Ecco una ricettina da preparare con i bambini: le Casette di pan di zenzero: ti faccio vedere io come si preparano dalla A alla Z, è facilissimo!
Oggi voglio mostrarti, come preparare una deliziosa ricetta che puoi realizzare insieme ai tuoi bambini: le Casette di pan di zenzero. Queste piccole casette sono fatte di biscotti fragranti e decorate con glassa colorata, un modo divertente che ti farà passare del tempo insieme ai tuoi figli che si divertiranno tantissimo!
Prepararle è facilissimo, tutto ciò che serve, sono ingredienti semplici e facili da reperire. Andremo a realizzare un impasto fatto con farina, zucchero, burro, uova, zenzero in polvere, cannella e lievito, ma se lo gradisci, puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato o frutta secca tritata per rendere i biscotti ancora più saporiti. Inoltre, la decorazione delle casette si può fare con glassa colorata, caramelle, zuccherini e tanto altro, insomma basta scatenare la tua fantasia, in questo i bambini sono eccezionali!
Quindi ora che sai cosa contiene questa ricetta e cosa ci possiamo aggiungere, sono sicura che non vedi l’ora di metterti al lavoro insieme ai bambini per creare delle casette di pan di zenzero deliziose e divertenti. Quindi allacciate tutti il grembiule che iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
250 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaino di lievito
Per la decorazione
Glassa colorata
Caramelle
Zuccherini
Per realizzare questa sfiziosa ricetta sprint, inzia mescolando la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, lo zenzero in polvere, la cannella e il lievito in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto, formiamo una palla e la mettiamo in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Leggi anche:Non è Natale se mancano questi golosi Omini di pan di zenzero, io ci aggiungo anche le noci e sono favolosi
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo l’impasto dal frigorifero e lo stendiamo con un mattarello su una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Con l’aiuto di una base di cartone o di un modello che avrai già preparato, ritaglia la forma delle casette e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto. Metti le casette su una teglia con carta da forno e cuocile a 180 gradi per circa 10-12 minuti, finché non si dorano leggermente. Una volta cotte, lascia raffreddare completamente.
Ora è il momento di divertirsi con la decorazione! Possiamo usare la glassa colorata per creare le finestre, le porte e i tetti delle casette. Aggiungi anche delle caramelle e gli zuccherini per dare un tocco di dolcezza in più. Lascia asciugare la decorazione per alcuni minuti e le tue casette di pan di zenzero saranno pronte per essere gustate o esposte come decorazione. Buon appetito e Buon Natale!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…