Per la cena di questa sera, invece, ci trasferiamo nel Nord Italia e prepariamo insieme a voi i casoncelli alla bresciana.

Un primo piatto al quale non potrete fare a meno, per la sua bontà e per il suo gusto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli.
Leggi anche: Coniglio alla bresciana | Morbido e saporitissimo
leggi anche: Strudel alla bresciana con zabaione al porto | Ricetta riciclo golosa e semplice
Ingredienti
- 500 G DI FARINA
- 1 PIZZICO DI SALE
- ACQUA
- 1 CIPOLLA
- 4 UOVA E UN TUORLO
- 1 CAROTA
- 1 GAMBO DI SEDANO
- 300 G DI CARNE DI MANZO
- 1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
- NOCE MOSCATA
- 1 BICCHIERE DI BRODO VEGETALE
- 3 CHIODI DI GAROFANO
- 50 G DI PANGRATTATO
- 1 UOVO
- 50 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- SALE
- QUALCHE FOGLIA DI SALVIA FRESCA
- PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE
- 1 PIZZICO DI CANNELLA
- BURRO
Casoncelli alla bresciana: procedimento
Iniziamo con lo sminuzzare la cipolla e ad aggiungerla in padella con un filo d’olio. Lasciamola soffriggere qualche minuto. Uniamoci, poi, la carne e lasciamo cuocere per bene da ambo i lati.
In padella aggiungiamo anche la carota e il sedano tagliati a pezzetti, il vino (lasciamolo sfumare mi raccomando), il brodo vegetale e le spezie. Aggiustiamo anche di sale e pepe e, dopo che il vino è ben sfumato, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 2 ore.
Quando sarà cotto il tutto, lasciamo intiepidire. Poi spostiamo il tutto all’interno del mixer e frulliamo. Nel mixer uniamo anche il pangrattato, il parmigiano e l’uovo e continuiamo a far amalgamare.
Uniamo anche l’olio per rendere il ripieno ancora più cremoso. Appena sarà pronto, mettiamo da parte.
In una ciotola, aggiungiamo la farina, il sale, le uova e l’acqua (ne servirà una certa quantità) e iniziamo ad impastare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Prepariamoci la macchina per la pasta e iniziamo a stendere delle sfoglie molto sottili.

A sfoglie ottenute, aggiungiamo al loro interno una piccola porzione di ripieno e chiudiamo, poi, su se stesso a mò di mezzaluna, sigillando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Ripieghiamo la parte sigillata verso il basso posizionando il casoncello in verticale. Schiacciamo delicatamente il ripieno, e diamogli la tradizionale forma a barchetta.
Poniamo, poi, tutti, su di un piano infarinato e lasciamoli seccare. Cuociamoli, poi, in acqua salata per 10 minuti e scoliamoli.
Leggi anche: Biscotto bresciano | Friabile e perfetto per la colazione
leggi anche: Il “Pà dei morcc”, la tradizione bresciana del pan dei morti
In una padella, lasciamo fondere del burro ed aggiungiamoci delle foglie di salvia. Impiattiamo i nostri casoncelli e condiamoli con il sugo di salvia e burro, con una spolverata di parmigiano e della noce moscata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.