Cassata al forno con frolla senza riposo, il re dei dolci come delizia finale delle vostre cene natalizie preparata in modo furbo.
La Cassata al forno con frolla senza riposo è un dolce tipico della tradizione palermitana che si affaccia anche alla nostra cucina regionale, un dessert fantastico che vi conquisterà al primo assaggio, delicata ed irresistibile è la regina dei dolci natalizi.
Preparata in modo furbo, questa strepitosa ricetta, sarà molto più facile e veloce, in poco tempo realizzerete questa delicata torta cremosa e praticamente irresistibile, senza lunghi tempi di attesa, vi spiegherò come illustrandovi passo passo il procedimento, in modo tale che otterrete un risultato a prova di chef.
Iniziamo subito dunque senza perderci in chiacchiere, dado innanzitutto uno sguardo agli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini cheesecake alla cassata siciliana | una piccola porzione di dolcezza
Oppure: Rotolo di cassata | Ricetta di grande effetto scenico di Sonia Peronaci
Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Per la frolla
250 g farina
80 g zucchero
65 ml di olio extravergine di oliva
1 uovo
20 ml di acqua
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico sale
Per il ripieno
500 g di ricotta
130 g di zucchero
Gocce di cioccolato fondente q.b
Zucchero a velo q.b per decorare
Per realizzare questo dolce tipico delle feste, come prima cosa versate la ricotta a sgocciolare in un colino, in modo che perda l’eccesso di umidità, fatela riposare 1 notte intera in frigo.
Adesso, realizzate la frolla senza riposo, quindi in una ciotola mettete la farina, lo zucchero e l’olio, lavorate in punta di dita o con il gancio a foglia fino a che il composto non avrà la consistenza della sabbia bagnata.
Incorporate il lievito per dolci, la buccia di limone, un pizzico di sale e l’uovo e cominciate a impastare più energicamente.
Una volta che l’uovo risulterà assorbito aggiungete l’acqua ben fredda e impastate rapidamente fino a vedere il composto compattarsi, fate un panetto ed é pronto per essere utilizzato, trasferitelo una base di frolla in uno stampo ben imburrato ed eliminate gli eccessi, create un altro disco e tenete da parte.
Quindi preparate il ripieno, passate la ricotta al setaccio e poi lavoratela con lo zucchero in modo da avere una crema liscia e senza grumi, aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate ancora per qualche secondo per distribuirle uniformemente nel ripieno.
A questo punto, rovesciate la crema di ricotta nello stampo foderato di frolla e livellatela all’interno del guscio, coprite la crema con il disco di frolla, sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie di pasta per evitare che gonfi in cottura.
Infornate in forno statico preriscaldato , sul ripiano centrale per 45/50 minuti, la superficie deve risultare leggermente dorata, una volta cotta fate raffreddare completamente prima di sformarla. E se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo, Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…