Ecco una ricetta che unisce due fantastici dolci che fanno parte della nostra tradizione natalizia, per un risultato veramente strepitoso, la Cassata di panettone, il sapore e la morbidezza unica del panettone va ad unirsi alla dolcezza e la cremosità della cassata, per un connubio davvero eccezionale. Vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panettone con mousse all’arancia | Un sapore unico e irresistibile
oppure: Cassata al forno al cioccolato, la tradizione ancora più golosa
Ingredienti:
1 panettone da 1kg
zucchero a velo q.b
Ingredienti per la bagna:
1/2 bicchiere di acqua
30g di rum
ingredienti per la cassata:
500g di ricotta di pecora fresca
80g di zucchero semolato
scorza grattugiata di 1 limone
200ml di panna per dolci fredda
50g di gocce di cioccolato
Per preparare la Cassata di panettone, per prima cosa su un tagliere stendete il panettone su un lato, e con un coltello a lama liscia, ricavatene tante fette, foderate uno stampo con pellicola trasparente e adagiate le fette di panettone sul fondo e sui lati senza lasciare aperture.
Preparate la bagna semplicemente mescolando rum e acqua e spennellate uniformemente su tutte le superfici laterali e alla base.
Passiamo alla farcia, in una ciotola mettete la ricotta, con l’aiuto di una forchetta schiacciatela per bene e aggiungete lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone (solo la parte esterna gialla) e la panna per dolci, aiutandovi con un frullino elettrico mescolate per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto, uniformando il tutto. Versate la farcia nello stampo e ricoprite con il restante panettone, spennellate la bagna al rum sulla superficie e ricoprite con altra pellicola trasparente. Riponete la torta in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo riprendete la Cassata di panettone dal frigo ed eliminate la pellicola, con l’aiuto di un piatto da portata capovolgete la torta e spolverate di zucchero a velo prima di servirla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…