Cassata di panettone o pandoro, l’originale versione del dolce siciliano con gli avanzi del Natale
Un dolce perfetto per riciclare il panettone o il pandoro avanzato a Natale. La cassata di panettone è un’originale variante alla cassata siciliana.
Il panettone al posto del pan di spagna e all’interno la farcitura della cassata, ovvero crema di ricotta. Questo è quello che verrà fuori dalla ricetta che stiamo per presentarvi, quella della cassata di panettone. Venite con me…
Ingredienti
- 1 panettone (o pandoro)
- 600 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero
- gocce di cioccolato
ti piacerebbe anche:Crema alla cassata siciliana | Facile per farcire panettone
ti piacerebbe anche:Cassata siciliana in bicchiere: il dolce della tradizione in monoporzione
ti piacerebbe anche:Cassata siciliana, profumo di Sicilia sulla tavola di Pasqua
ti piacerebbe anche:Cassata al Forno, uno strepitoso dolce dalla Sicilia
Cassata di panettone o pandoro, l’originale versione del dolce siciliano con gli avanzi del Natale. Procedimento
Iniziamo col lavorare la ricotta con lo zucchero e amalgamiamo bene, aggiungiamo le gocce di cioccolato e affettiamo il panettone o il pandoro che intendiamo usare per questa cassata.
Prendiamo una teglia a foderiamola con una pellicola e sistemiamo le fette tagliate coprendo tutti i bordi. Se vogliamo possiamo bagnare il panettone con del latte. Prendiamo la crema e farciamo il panettone e copriamo il tutto con altre fette di panettone. Rivestiamo con la pellicola trasparente e mettiamo il frigorifero. Quando sarà freddo, prima di servire spolveriamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube