Cassata+siciliana+al+forno+con+frolla+all%26%238217%3Barancia+%7C+Profumatissima+e+golosa
ricettasprint
/cassata-siciliana-al-forno-con-frolla-allarancia-profumatissima-e-golosa/amp/

Cassata siciliana al forno con frolla all’arancia | Profumatissima e golosa

Cassata siciliana al forno con frolla all’arancia ricettasprint

La cassata siciliana al forno con frolla all’arancia è una preparazione deliziosa, dalla consistenza friabile e profumata molto semplice da realizzare. E’ un dessert tipicamente associato alle festività natalizie, ma si può gustare anche in altre occasioni speciali: portando in tavola questa bontà conquisterete tutti!

Potrebbe piacerti anche: Come fare biscotti casette e trenini di frolla decorati | Ricetta per le feste
Oppure: Torta del nonno doppio cioccolato | Un concentrato di bontà

Ingredienti

300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo

130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un’arancia
per farcire:
700 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero a velo
150 g di gocce di cioccolato
100 g di amaretti secchi

Preparazione della cassata siciliana al forno

Per realizzare questo dolce delizioso e particolare, preparate innanzitutto la pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint. Prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana. Aggiungete il burro ben freddo tagliato grossolanamente ed impastate velocemente ottenendo un composto dalla consistenza sabbiosa. Fatto ciò lavate bene un’arancia e grattugiate finemente la buccia avendo cura di utilizzare solo la parte colorata e non quella bianca. Quest’ultima infatti è amara ed andrebbe a rovinare il sapore della vostra pasta frolla. Fatto ciò aggiungete anche le uova e lo zucchero alla farina insieme alla buccia grattugiata d’arancia impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. Intanto realizzate la farcitura. Setacciate la ricotta in un recipiente capiente, aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate fino a creare una crema densa ed omogenea. Incorporate gocce di cioccolato, amalgamate poi trasferite in frigorifero anche questa per una mezz’oretta.  Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendete 2/3 dell’impasto in forma circolare per uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 20 centimetri e rivestitelo ricoprendo anche i bordi, poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate gli amaretti grossolanamente e distribuitene uno strato sul fondo ricoprendolo, poi aggiungete la crema di ricotta ben fredda di frigorifero. Lasciate un centimetro circa dai bordi, livellate e distribuite ancora amaretti sbriciolati.

Stendete la restante frolla ricavando un disco che andrete a posizionare sulla superficie della cassata, sigillando bene i bordi. Ponete in forno a 180 in modalità ventilata per 40 minuti circa. Terminata la cottura lasciate riposare 10 minuti in forno spento. Estraetela e fatela raffreddare completamente, poi trasferitela in frigorifero un’oretta prima di servire. Al momento di gustarla se vi piace guarnite con lo zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

4 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

5 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

5 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

6 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

6 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

7 ore ago