La cassata siciliana al forno è una variante strepitosa del classico dolce famoso in tutto il mondo: scorpi questa bontà incredibile e sarà un grande successo!
Preparati alle prossime festività natalizie sperimentando una variante del classico dolce siciliano con cui stupire amici e parenti.
Esternamente c’è un guscio delizioso di pasta frolla friabile mentre all’interno c’è uno strato abbondante e ricco di crema da gustare.
Nessuno potrà resistere a questo dolce che ricorda tanto il periodo di Natale è vero, ma che si presta a qualsiasi occasione ed anzi risulterà particolarmente gradito perché è certamente diverso dalle solite torte. Un connubio assolutamente delizioso che strapperà un sorriso a chiunque lo assaggerà, grande o piccolo che sia!
Potrebbe piacerti anche: Croccante al pistacchio, sfizioso e goloso: idea regalo o snack dolce da gustare
Ingredienti
400 g di farina 00
200 gr di zucchero a velo
250 gr di burro
2 uova + 2 tuorli
Buccia grattugiata di un limone
700 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato
80 gr di canditi
Per realizzare questo dolce iniziate realizzando la crema: setacciate la ricotta in un recipiente ed aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate bene con una frusta poi coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero per un’oretta. Intanto realizzate la frolla: mescolate la farina con il burro freddo a pezzi e lo zucchero creando un composto sabbioso.
Aggiungete poi la buccia di limone grattugiata e le uova appena sbattute ed impastate velocemente creando un panetto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendete 2/3 dell’impasto in forma circolare. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 20 centimetri e rivestitelo con la sfoglia, facendola aderire bene alle pareti. Riprendete la crema ed aggiungete le gocce di cioccolato ed i canditi frullati o tagliati a pezzetti: mescolate bene e versate tutto nel guscio di frolla.
Livellate e coprite con la restante frolla, sigillando bene i bordi. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti. Terminata la cottura lasciate riposare 10 minuti in forno spento. Estraetela e fatela raffreddare completamente. Guarnite con lo zucchero a velo e fatela riposare in frigorifero un’oretta prima di servirla: sentirete che bontà!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…