La cassata siciliana è uno dei dolci tipici natalizi, ti svelo la ricetta furba e sarà buona come quella della pasticceria, mettiti all’opera!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della cassata siciliana, come ben tutti sanno la preparazione della cassata richiede tempo, non è un dolce che si prepara in pochissimo tempo.
Ho risolto così, ormai la faccio ogni anno a Natale, compro dal mio pasticciere di fiducia il pan di Spagna, mi dedico al ripieno e marzapane. Eppure vero che mi toglie tempo, ma preparare un buon pan di Spagna richiede tempo, e va fatto con qualche giorno in anticipo. Non resta a questo punto che scoprire la ricetta della cassata siciliana furba.
Cassata siciliana ecco la ricetta furba da non perdere
La cassata siciliana è una ricetta irresistibile, ormai è immancabile a Natale, oggi ti suggerisco la ricetta furba, mettiti all’opera!
Ingredienti per 8 persone
un pan di spagna di 22 cm di diametro (comprare in pasticceria)
Per la crema di ricotta
- 750 g di ricotta di pecora fresca
- 280 g di zucchero
- 120 g di gocce di cioccolato
per il marzapane
- 150 g di zucchero a velo
- 150 g di farina di pistacchio
- 90 g di farina di mandorle
- 70 ml di acqua
- un cucchiaio di rum
per la glassa
- 400 ml zucchero a velo
- 5 cucchiai di acqua
Per la decorazione
fritta candita a scelta q.b.
Procedimento della cassata alla siciliana
Per la preparazione della cassata alla siciliana mettiamo in un colino la ricotta e lasciamola per tutta la notte. Il mattino seguente trasferiamola in una ciotola ampia e aggiungiamo lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo per bene così da ottenere una crema omogenea.
Uniamo adesso le gocce di cioccolato e continuiamo a mescolare e lasciamo in frigo per un paio di ore. Portiamoci avanti con la lavorazione del marzapane al pistacchio. In una ciotola mettiamo sia la farina di mandorle che di pistacchi, lo zucchero a velo, il rum e acqua, mescoliamo per bene il tutto così da formare un panetto omogeneo, poi mettiamo nella pellicola per alimenti e metti in frigo, la riprendi dopo un paio di ore.
Adesso si che possiamo preparare la cassata dividiamo il pan di Spagna in 3 parti, otteniamo così 3 dischi. Tagliamo il primo disco e otteniamo dei trapezi. Mettiamo la pellicola trasparente nello stampo adatto alla cassata e lo foderiamo per bene, stendiamo il marzapane con il matterello dobbiamo ricavare dei trapezi, mettiamoli intorno alla ciotola alternando con il pan di spagna tagliato a trapezi.
Leggi anche: Facciamo le tartellette a Natale rendile ancora più speciali aggiungi questa crema alla frutta secca
Leggi anche: Struffoli in friggitrice d’aria, li devi provare sono leggeri e croccanti tutti penseranno che li hai fritti
Mettiamo il secondo disco alla base della ciotola e copriamo con la crema di ricotta e livelliamo per bene la superficie, chiudiamo con il terzo disco, che deve aderire bene anche con le decorazioni laterali. Copriamo con la pellicola per alimenti presente in ciotola, la mettiamo verso l’interno, sigilliamo bene e lasciamo riposare per un paio di ore in frigo.
Leggi anche: Ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita il dolce delle feste che si prepara in soli 10 minuti
Prepariamo la glassa, mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua, mescoliamo, non deve essere troppo liquido il composto, versiamo la glassa ottenuta sulla glassa dopo il riposo in frigorifero della cassata. Lasciamo solidificare e decoriamo con la frutta candita, non deve mancare la fantasia.
Buon Natale !