La Cassata siciliana è fantastica! Si tratta di un dolce di pasta frolla alla siciliana con un ripieno super goloso che piace proprio a tutti
La Cassata siciliana è fantastica! Nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una fetta anche solo per assaggiarla. Preparatela seguendola con questi trucchi e il risultato sarà semplicemente meraviglioso. E come potrebbe essere diversamente? Profumatissima e ricca di gusto, tutti vogliono mangiarla anche più di una volta.
Facile e veloce da fare, con questa ricetta tutti la possono preparare: anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria, ed è sempre semplicemente buonissima!
Cassata siciliana ecco come si fa
La Cassata siciliana è un favola! Al primo assaggio, lo scrigno di pasta frolla antica caratterizzata da tanta porosità, leggera e friabile che si scioglie in bocca liberando nella bocca la sua farcitura favolosa e accarezzando il palato con il suo sapore strepitoso.
Fatta con pochi ingredienti, e tutti piuttosto economici, è una di quella gustosità tipica nostrana che tutto il mondo ci invidia.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- una planetaria con gancio k
- pellicola trasparente
- uno stampo per cassata
- una ciotola
- una forchetta
- un coltello
- Ingredienti
- per la pasta frolla siciliana
- 125 g di strutto
- una bustina di vanillina
- mezzo cucchiaio di lievito in polvere per dolci vanigliato
- 100 g di uova bio
- un pizzico di sale fino
- due bicchieri di farina per dolci
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 4 cucchiai di latte parzialmente scremato
- per la crema alla ricotta
- pan di Spagna q.b.
- una tazza + 125 g di zucchero semolato
- scagliette di cioccolato fondente extra dark q.b.
- 1 kg di ricotta ben asciutta
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b. per completare
Cassata siciliana, procedimento
In una planetaria con gancio k lavoratela farina setacciata con lo strutto e inglobate lo zucchero, la vanillina, il lievito in polvere, l’ammoniaca e le uova. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un impasto bricioloso al quale ingloberete il latte. Finite di lavorare l’impasto con le mani sul piano di lavoro e fatelo riposare la frolla siciliana avvolta nella pellicola trasparente per minimo 30 minuti in frigo.
Leggi anche: Ciambellone al tè senza burro: per una dolce pausa senza troppi sensi di colpa
Leggi anche: Polpo al pomodorino e olive: piatto speciale e sublime, da non perdere!
Leggi anche: Tortellini fatti in casa, la ricetta veloce pronta subito: che aspetti? Mettiti all’opera!
Passato il tempo necessario, setacciate la ricotta ed emulsionatela con lo zucchero, le scagliette di cioccolato per avere una crema di ricotta uniforme. Rinvivite la pasta frolla, stendetela con un mattarello e usate la sfoglia realizzata per foderare uno stampo imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, aggiungete dei tocchetti di pandi Spagna che ricoprirete con la crema di ricotta. Livellate con il cucchiaio e ricoprite la superficie con il restante pan di Spagna. Ricoprite il tutto con una sfoglia di pasta frolla siciliana realizzata con il restante impasto, sigillate con cura i bordi, fate delle piccola incisioni sulla superficie e cuocete in forno ventilato a 180° per 45 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.