Le Cassate siciliane monodose sono favolose! Di grande effetto scenico e invitanti, sono quelle gustosità tipiche nostrane che non puoi mai perdere l’occasione di mangiare
Le Cassate siciliane monodose sono strepitose! Facili e veloci da fare, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno una appena le vedi. Così preparate poi, sono ancora più invitanti e vanno a ruba in un istante. Perfette per un occasione di festa o un pranzo in famiglia, che cosa state aspettando a farle?
Di piccole dimensione, si gustano in un sono boccone e questa è un’esperienza sensoriale semplicemente sensazionale! I bambini le adorano. E come dargli torto?
Le Cassate siciliane monodose sono fantastiche! Piccole e goduriose, nessuno sa dirgli di no. Fatti con una diecina di ingredienti, e tutti economici e presenti in ogni cucina, sono quelle ghiottonerie che ti fanno felice appena le vedi.
Il consiglio è quindi sempre il solito: se potete, fatene sempre qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris! E quindi questi dolcetti sembrano non bastare mai.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
In una ciotola le uova con lo zucchero, il sale, la scorza dell’agrume. Procedete inglobando al composto spumoso la farina un poco per volta e poi trasferite l’impasto uniforme in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete a 180° per i minuti necessari e poi fate raffreddare il pan di Spagna con in forno spento lo sportello aperto prima di farlo asciugare su una gratella. Preparate la crema di ricotta emulsionando in una seconda ciotola la ricotta con lo zucchero, la frutta candita e la cioccolata.
Leggi anche: Pasta del carrettiere, saporita e ricca: sembra il piatto della domenica per quanto è buona
Leggi anche: Scaloppine di filetto di maiale al vino bianco, deliziose e tenerissime sono irresistibili
Leggi anche: Pomodorini confit, tutto un altro sapore se li fai in casa
In un tegame prima sciogliete lo zucchero nell’acqua fredda e poi portate la soluzione al bollore. A quel punto, unite la farina di mandorle e continuate a mescolate fino a che il composto uniforme si stacca dalle pareti. Versate la pasta reale su una spianatoia bagnata, farla intiepidire prima di lavorarla un pochino e poi stenderla per avere una sfoglia sottile con spessore 3 mm che userete per foderare degli stampini semisferici ricoperti di pellicola trasparente. Farcite ogni stampino con la crema di ricotta e ricoprite il tutto con dei dischetti di pan di Spagna con spessore 5 mm inumiditi con il rosolio. Tirate fuori dagli stampini le mini cassate, ricopriteli con la glassa realizzata emulsionando gli albumi con lo zucchero a velo e il succo di limone e poi decorateli con una ciliegia candita. fate riposare minimo 30 minuti in frigo e servite.
Raffinati come pochi anche da portare come regalo ai nostri amici. Vi insegno la ricetta…
Ma quale buffet di dolci, io non compro nulla, preparo dei vassoi di crostata e…
Sono utili in cucina per determinati tipi di ricette, quali sono le mozzarelle più adatte…
“Il babà è una cosa seria” diceva Marisa Laurito. E bene, io lo preparo seriamente…
Fare i biscotti é un'abitudine a casa mia, ma quando li preparo con la mia…
Il Natale mi sta già mettendo a dura prova, ma con la ricetta delle orecchiette…