Mezzelune di farina, zucchero e strutto che racchiudono un ripieno goloso a base di ricotta: in una parola sola, sono i cassateddi siciliani

dolci tradizionali
Cassateddi siciliani ricettasprint

Oggi cuciniamo i cassateddi siciliani, o cassatelli per capirci meglio. Sono delle golose mezzelune
ripiene di crema con ricotta e cioccolato, fritte in padella e poi completate con un mix di zucchero a velo e cannella. Dolci semplici da preparare e adatti anche più piccoli e che si può anche arricchire ulteriormente.

Potrebbe interessarti anche: Torta di Riso e Cioccolato: unica, magnifica e tanto buona

Potrebbe piacerti anche: Biscotti con gocce di cioccolato senza burro e con farina di riso | friabili

Ingredienti:
Per la base
800 g di farina di grano duro
100 g di zucchero
2 tuorli di uovo
150 g di strutto
1 bicchiere di vino bianco
olio per friggere
zucchero a velo
cannella
Per la crema
800 g di ricotta di pecora
500 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente a gocce
scorza grattugiata di 1 limone
Per la frittura
olio d’oliva

Cassateddi siciliani, le varianti e la preparazione

La crema di ricotta è già ottima così ma potete farla diventare ancora più ricca. Aggiungete ad esempio dei canditi oppure gocce di cioccolato. E ora passiamo alla ricetta.

 

Preparazione:

dolci tradizionali
ricettasprint

Partite dall’impasto per i cassateddi siciliani: sul piano di lavoro versate la farina, allargatela a fontana e inserite lo strutto. Impastando bene con le mani. Quando è tutto incorporato, unite anche i tuorli, lo zucchero e il vino bianco.
Continuate ad impastare fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta. Poi avvolgete la palla nella pellicola alimentare e lasciate a riposare almeno un’ora in frigorifero.

Intanto che aspettate potete preparare anche la crema. Versate in un ciotola la ricotta e lo zucchero, poi il cioccolato, la scorza del limone e mescolate bene. Non serve lavorare molto, basta che sua tutto amalgamato e poi lasciate a riposare.

dolci tradizionali
ricettasprint

Passato il tempo di attesa riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei dischetti da 5-6 cm di diametro.- Poi su un lato di ogni disco mettete un cucchiaino di crema a base di ricotta.

Richiudete formando una mezzaluna e spennellate i bordi con del tuorlo. Sigillate bene i bordi con le dita e andate avanti con tutti i vostri cassateddi. Quando sono pronti, friggeteli in una padella con abbondante olio d’oliva caldo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannoli dolci alla ricotta e cioccolato bianco, pronti in 10 minuti!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannoli alla crema pasticcera | un dessert friabile e irresistibile

Tirateli su quando cominciano a dorarsi e adagiateli su un vassoio con carta assorbente da cucina.
Infine una spolverata di zucchero a velo e cannella, poi potete servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint