Cassatelle di frolla alle ciliegie dei biscotti molto buoni farciti con della confettura di ciliegie. Semplici da preparare perfette per merenda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questi deliziosi dolcetti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti ripieni di mele e marmellata con cannella e senza burro
Leggi anche > Biscotti facili alla marmellata di arance: un biscotto friabile e goloso
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 12-15′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 gr di Farina 00
- 60 gr di Zucchero a velo
- 3g di Lievito per dolci
- 130g di Burro a pezzi
- scorza grattugiata di un Limone
- 1 Uovo intero
Per il ripieno
- Confettura alle ciliegie
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Cassatelle di frolla alle ciliegie, preparazione
Per preparare questi biscotti si inizia andando a fare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina 00, lo zucchero a velo ed il lievito. Aggiungere anche il burro a pezzi e freddo ed impastare per bene. A questo punto si otterrà un composto sabbioso al quale si dovrà andare ad aggiungere l’uovo e la scorza di limone. Impastare per bene fino a formare un panetto che verrà messo in frigorifero per un’ora.
A questo punto si stende la frolla di circa mezzo centimetro e si tagliano tanti dischi. Al centro di ogni disco si mette la marmellata, non troppa, un cucchiaino va bene altrimenti il ripieno potrebbe uscire durante la cottura.
Chiudere il disco a forma di mezza luna, come un raviolo. Alla fine, sigillare i bordi con una forchetta, anche quello già chiuso completando il giro e mettere i biscotti formati su di una placca da forno rivestita con carta da forno. Infornare per 12-15 minuti in forno già caldo a 180°C. Una volta cotti lasciarli raffreddare e servire spolverizzati con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Leggi anche > Biscotti cocco e marmellata, davvero favolosi ed unici!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.