
La casseruola di broccoli e patate filanti è un piatto unico ricco a base di verdure, reso più stuzzicante da tanto formaggio filante. E’ una alternativa saporita da poter proporre in luogo del solito secondo di carne o di pesce, assolutamente gustosa anche come contorno abbondante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana con zucchine e fiori di zucca | Con besciamella e mozzarella
Ingredienti
700 gr di patate
200 gr di mozzarella
Cipolla q.b.
150 gr di parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della casseruola
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e sbucciando le patate. Tagliatele a fettine e mettetele in ammollo in acqua e sale. Sciacquate anche le cime di broccoli e sbollentatele in acqua e sale per 7/8 minuti. A questo punto sciacquate bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.
Tagliate a fettine la mozzarella e mettetela da parte. Ungete bene una pirofila e distribuite sul fondo uno strato di patate, poi un pò di broccoli, olio evo, qualche fiocchetto di burro e la mozzarella. Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con un pò di cipolla affettata sottilmente, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco. Cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti in forno caldo, poi ultimate 5 minuti in modalità grill e gustate subito!
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio saporito di melanzane | un contorno invitante e sano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.