La casseruola di broccoli e patate filanti è un piatto unico ricco a base di verdure, reso più stuzzicante da tanto formaggio filante. E’ una alternativa saporita da poter proporre in luogo del solito secondo di carne o di pesce, assolutamente gustosa anche come contorno abbondante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana con zucchine e fiori di zucca | Con besciamella e mozzarella
Ingredienti
700 gr di patate
500 gr di cime di broccoli
200 gr di mozzarella
Cipolla q.b.
150 gr di parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e sbucciando le patate. Tagliatele a fettine e mettetele in ammollo in acqua e sale. Sciacquate anche le cime di broccoli e sbollentatele in acqua e sale per 7/8 minuti. A questo punto sciacquate bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.
Tagliate a fettine la mozzarella e mettetela da parte. Ungete bene una pirofila e distribuite sul fondo uno strato di patate, poi un pò di broccoli, olio evo, qualche fiocchetto di burro e la mozzarella. Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con un pò di cipolla affettata sottilmente, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco. Cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti in forno caldo, poi ultimate 5 minuti in modalità grill e gustate subito!
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio saporito di melanzane | un contorno invitante e sano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…