Ecco come organizzare i cassetti della cucina, basta poco, l’importante è evitare questi errori, scopriamo subito!
In cucina l’ordine e la pulizia non devono mai mancare, basta poco per avere tutto in perfetto ordine. Ci sono delle piccole astuzie da seguire, ma ci sono anche degli errori che andrebbero evitati.
Solo conoscendoli possiamo evitarli così non sbaglieremo più, piccoli gesti che commettiamo tutti i giorni che sono dettati dalla nostra fretta, distrazione che possono farci sbagliare.
Noi di RicettaSprint siamo qui per darvi alcuni piccoli consigli su come ordinare i cassetti della cucina per averli sempre in ordine evitando però di commettere errori banali che possono farti perdere tempo a cercare gli oggetti che ti servono per preparare le diverse pietanze.
Cassetti della cucina: li devi organizzare così
Visto che siamo presi da mille impegni lavoro, famiglia e soprattutto a causa dei ritmi molto frenetici conoscere qualche piccolo trucchetto che possa farci organizzare nel miglior modo i cassetti della cucina è davvero utile.
Ecco come procedere. Iniziamo dal cassetto delle tovaglie e strofinacci deve essere a portata di mano, e deve essere ben ordinato, da un lato mettiamo gli strofinacci dall’altro le tovaglie, così quando si apre il cassetto abbiamo tutto a vista.
Poi dobbiamo dedicare un cassetto a mestoli ed utensili, organizziamoli negli appositi divisori, si possono acquistare on line e in qualsiasi negozio specializzato. In questo modo ogni cosa andrà al posto proprio. Gli utensili che usiamo più spesso li mettiamo a vista più dietro quelli meno usati. Passiamo poi al cassetto delle posate, è necessario avere lo scomparto per le posate, ogni tipo di posate deve stare al proprio posto, coltelli con coltelli, forchette con le forchette e così via.
Passiamo poi al cassetto delle pentole che solitamente si trova più in basso, per avere tutto in ordine si consiglia di usare dei divisori oppure mettere da un lato pentole e padelle e dall’altro lato i coperchi. Non dimentichiamo il cassetto che contiene i contenitori per conservare gli alimenti che solitamente è quello più in disordine in assoluto. Per ottimizzare spazio dividiamoli in base alla forma e dimensione, poi li ordiniamo uno dentro l’altro così da recuperare spazio.
Leggi anche: Puoi stirare in pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché
Leggi anche: Prima di caricare la lavastoviglie sai cosa devi fare? Te lo dico subito!
Errori da evitare
Dobbiamo evitare di tenere nei cassetti oggetti e altre cose che non usiamo o sono rovinati, quindi il decluttering è la prima cosa da fare. Non avere a portata di mano tutto quello che ci occorre è un vero e proprio errore che commettiamo.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Non solo non pulire mai i cassetti è un altro errore madornale, spesso possiamo trovarci briciole di pane o di cibo. Un errore molto comune è non pulire spesso i cassetti, si potrebbe accumulare troppa polvere e sporco, quindi una volta al mese, svuotiamo i cassetti e puliamo con una soluzione di acqua tiepida e aceto di vino bianco, il sapone di Marsiglia e poi sciacquiamo e asciughiamo con un canovaccio di cotone prima di riporre tutto.