Voglia di qualcosa di tipico che non passa mai di moda e che si prepara in un lampo. Stuzzicate l’appetito con un cassone riminese.
Eccezionalmente buono e molto appetitoso, è talmente stupefacente che nessuno gli dice no. Personalizzabile con un ripieno diverso a proprio piacere, è anche molto versatile perché è perfetto sia per un pranzo che per una cena alternativa al posto della solita pizza del sabato sera da fare con gli amici.
Non c’è quindi limite al gusto e alla fantasia, ragion per cui date libero sfogo al vostro pensiero e in pochi minuti porterete in tavola una prelibatezza assolutamente imperdibile preparata con ingredienti genuini e salutari che vi rimette in forma fin dal primo morso. Non solo! Gli ingredienti sono anche tutti facilmente reperibili e a costo irrisorio. Che cosa si può dunque chiedere di più?
Cassone riminese: una bomba di piacere mai dimenticata
Filante e godurioso, che cosa state aspettando a prepararlo? Vi servono solo 4 ingredienti per l’impasto ed è facilissimo farlo: basta impastarli seguendo le indicazioni sotto riportate, ed è impossibile sbagliare. Leggeri e facilmente digeribili, vanno a ruba in un istante e piacciono tantissimo anche ai bambini di ieri e di oggi, e di tutto il mondo: non solo di Rimini!
- Ingredienti
- 80 g di strutto
- 250 ml di acqua
- due bicchieri di farina
- 9 g di sale fino
- qualche pomodorino rosso
- mozzarella q.b.
- qualche foglia di rucola fresca
- alcune olive
Cassone riminese, procedimento
Con la farina fate una fontana sul tagliere e nel suo buco centrale mettete lo strutto, il sale un bicchiere d’acqua. Impastate gli ingredienti iniziando da quelli all’interno della fontana per poi inglobare a poco a poco la farina stando attenti anon rompere l’argine della fontana. Impastate il tutto per 10 minuti aggiungendo a filo la restante acqua e con il composto omogeneo date forma a un panetto di impasto omogeneo che farete riposare avvolto nella pellicola trasparente per 2 ore in frigo.
Leggi anche: Pane dolce d carote, se lo assaggi, lo vorrai avere sempre in casa pronto per essere gustato
Leggi anche: Muffin con smarties: i bambini saranno più che felici, coinvolgili nella preparazione
Nel mentre, lavate con cura la rucola e i pomodorini e poi asciugateli. Sminuzzate la mozzarella e private le olive del loro nocciolo prima di ridurle a tocchetti. Trascorso il tempo necessario, fate riposare l’impasto per 30 minuti fuori dal frigo e poi dividete l’impasto in 5 parti uguali e stendete ognuna per avere una sfoglia di composto rotonda piuttosto sottile. Farcite la età d ognuna con della mozzarella, dei pomodorini, della rucola e delle olive e richiudete ognuna su se stessa per dare forma a cinque cassonetti riminesi che cuocerete su una piastra rovente per 3 minuti con coperchio, rivoltandoli a metà cottura. Serviteli caldi.
Leggi anche: Una banana al giorno toglie davvero il medico di torno? Tutto quello che devi sare