Il castagnaccio è un dolce tipico toscano che puoi preparare a casa facilmente e con semplicissimi ingredienti, scopri quali.
Si tratta di un dolce tipico autunnale, un dolcetto semplice dal sapore rustico, rispetto ai classici dolci non si aggiunge lievito e uova, quindi si prepara con farina di mandorle, zucchero, olio, pinoli, uvetta.
Un dolce genuino poco dolce con una consistenza morbida, umida, non è difficile prepararlo a casa. Potresti preparare questo dessert se organizzi un pranzo con amici e vuoi fargli assaggiare un dolce diverso dal solito. Per un ottimo risultato procurati la teglia bassa di rame stagnato e la farina di buona qualità .Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera.
Castagnaccio: la classica ricetta spiegata passo passo
Non è difficile la preparazione, basta mescolare pochissimi e semplicissimi ingredienti e il dolce tipico toscano sarà servito, ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Come fare le caramelle mou proprio come quelle delle nonne
Ingredienti
- 400 g di farina di castagne
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- 100 g di pinoli
- 1 rametto di rosmarino
- 100 g di uvetta
- 20 g di zucchero
- 400 ml di acqua
- 80 g di noci
- un pizzico di sale
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere in ammollo l’uvetta e lasciamola per cinque minuti, poi in una ciotola ampia mettiamo la farina di castagne, che puoi anche preparare a casa tu e il sale.
Leggi anche: Torta invisibile alle mele: si scioglie praticamente in bocca
Versiamo a filo l’acqua e lavoriamo con la frusta a mano, aggiungiamo poi l’olio extra vergine di oliva, l’uvetta, le noci tritate, i pinoli e lo zucchero, mescoliamo per bene. Infine aggiungiamo il rosmarino. Non appena noterai che l’impasto è omogeneo, fermati e trasferiscilo in uno stampo per torte oleato.
Leggi anche:Mousse alla nutella: deliziosa e senza cottura. Come si fa a resistergli?
Inforniamo un forno caldo a 180 °C per 25 minuti, a cottura terminata spegniamo e facciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo. Puoi conservare il castagnaccio per 3-4 giorni, puoi metterlo anche sotto una campana di vetro. Il risultato sarà più che soddisfacente, prova e vedrai!
Buona Pausa!