Un dolce buonissimo quello che vi proponiamo per questa metà settimana. Un dolce fatto con un frutto tipicamente autunnale, da cui se ne ricava un’ottima farina: le castagne. Cuciniamo insieme il castagnaccio con uvetta.
Buono, goloso e con il mix di sapori fra castagne e uvetta è davvero una bomba. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Castagnaccio senza cottura | Ricetta golosa e veloce
Leggi anche: Torta con farina di castagne e mascarpone, morbida e golosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Iniziamo a far tostare i pinoli, mettendoli all’interno di una padella ben calda e lasciandoli cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non farli bruciare. Nel frattempo, poi, mettiamo a bagno l’uvetta in acqua per 10 minuti.
All’interno della ciotola della planetaria, inseriamo la farina di castagne e l’acqua e iniziamo a mescolare, fino a quando tutti i grumi non scompaiono del tutto.
Aggiungiamo, poi, sale, olio e zucchero e continuiamo a mescolare. Se necessario, perché notiamo che il composto è troppo denso, aggiungiamo un po’ d’acqua. Non troppa però, non deve esser troppo liquido.
In quest’ultimo passaggio, possiamo strizzare bene l’uvetta ed unirla all’impasto. Idem cosa facciamo con i pinoli e continuiamo a amalgamare.
A parte, prendiamo una teglia ed ungiamola leggermente. Versiamo all’interno il composto che abbiamo preparato, ricordandoci in ultimo di decorare la superficie con il rosmarino e alcuni pinoli che abbiamo messo da parte precedentemente.
Cuociamo per 45 minuti a 180°.
Leggi anche: Muffin castagne e cioccolato | Dolcetti soffici e golosi
Leggi anche: Torta di neccio o castagnaccio | una semplice prelibatezza toscana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…