Castagne, una delle tante eccellenze italiane a prezzo ragionevole. Per una volta puntiamo sulla cucina tradizionale per una ricetta sorprendente, le castagne alla valdostana
Autunno, stagione di profumi e sapori che arrivano dal bosco. Come le castagne, adattabili a molte ricette soprattutto dolci. Ma questa volta stupirete tutti, perché le castagne alla valdostana sono salate: un antipasto o un aperitivo da mangiare in compagnia.
Leggi anche: Cheesecake alle castagne | Il buon dolce del lunedì
Leggi anche: Crostata alle castagne con crema dolce di ricotta e frutta
Qual è il modo migliore per servire le castagne alla valdostana? Possono accompagnare dei piatti di formaggi tipici della regione di provenienza, come la fontina, oppure formaggi simili. Ma anche taglieri di salumi misti sono ideali. In Valle d’Aosta queste castagne sono servite spesso con fette di pane nero leggermente abbrustolito e una crema di lardo: vi spieghiamo come prepararla.
La ricetta originale delle castagne alla valdostana prevede che siano secche e messe a mollo. Ma nulla vi vieta invece di utilizzare le caldarroste che si prestano benissimo a questa ricetta.
800 g di castagne secche
1 bicchierino di grappa
3 cucchiai di miele
20 g di burro
sale fino
Preparazione:
Partite con le castagne secche che devono essere lasciate a bagno nell’acqua per almeno 12 ore (quindi tutta una notte). Quando decidete poi di cuocerle, mettete a bollire una pentola con acqua sufficiente per coprirle tutte, aggiungete il sale e cominciate la cottura. In 40-45 minuti dovrebbero essere pronte, cotte ma non molli.
A quel punto scolate le castagne e mettete sul fuoco una padella con i bordi alti. Sciogliete il burro, aggiungete il miele e 1 bicchierino di grappa che evaporando darà un sapore speciale. Lasciate cuocere 10 minuti a fuoco dolce per glassare le castagne e poi scegliete come servirle, calde o tiepide.
Se volete accompagnarle con la crema al lardo vi spieghiamo come fare. Occorrono 50 grammi di lardo tagliato a fettine sottilissime, qualche goccia di aceto di mele, un rametto di timo e qualche aghetto di rosmarino, sale e pepe. Frullate a crema le fettine di lardo con poco aceto di mele, aggiungete il rosmarino e il timo, regolate di sale e pepe. Mettete in frigo e tirate fuori da spalmare quando serve.
Leggi anche: Mug cake con farina di castagne, il sapore dell’autunno in 5 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…