Fare le castagne arrosto nella friggitrice ad aria è veramente facile: in soli 10 minuti avrete un risultato favoloso, dalla consistenza morbida e dorata. Siamo ormai a settembre inoltrato e già si vede la prima frutta che caratterizza l’inizio della stagione autunnale. Dai fichi freschi alle noci, funghi ed ovviamente le immancabili castagne decisamente tra le favorite di grandi e piccini. Sono un cibo semplice da preparare, corroborante quando fa freddo, pratico da mangiare e con questa ricetta anche velocissimo da fare. La friggitrice ad aria è ormai presente in larga parte nelle nostre case ed il suo utilizzo diventa sempre più frequente per la praticità con cui riesce a cucinare i cibi in modo leggero e senza rimpiangere l’uso di grassi per la cottura. Se ne siete in possesso provate a sperimentare questa favolosa preparazione e resterete stupiti dalla bontà e dal gusto delle castagne preparate in questo modo. I passaggi sono pochi e semplicissimi, veramente alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
Oppure: Gnocchi cremosi ai funghi | Primo piatto avvolgente e facilissimo
Ingredienti
700 gr di castagne
Sale grosso q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate passando in rassegna le castagne: eliminate quelle bucate o che presentano segni di deperimento. Pulitele e praticate una incisione trasversale sulla buccia esterna. Prendete un recipiente capiente e riempitelo d’acqua. Scioglietevi dentro un cucchiaino di sale grosso e versate le castagne che dovranno restare in ammollo almeno due ore.
Al termine saranno notevolmente ammorbidite, idratate e tenere, perfette per la cottura. A questo punto posizionate un foglio di carta da forno adatto all’utilizzo nella friggitrice ad aria sul fondo. Trascorso il tempo necessario, scolate bene le castagne e tamponatele con un canovaccio pulito. Versatele nella friggitrice ad aria con un po’ di rosmarino e impostate la temperatura a 200 gradi: cuocete per 10 minuti amalgamando di tanto in tanto.
Se desiderate un risultato finale più ‘abbrustolito’ potete anche prolungare la cottura a vostro piacimento, monitorando però attentamente in modo che non si brucino. Quando saranno dorate e aperte dal lato della incisione, saranno pronte per essere gustate: sentirete che profumo meraviglioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…