Come fare per riconoscere le castagne dai marroni e soprattutto per gustarle al meglio? Eccovi qualche consiglio utile.
Le castagne sono il frutto dell’autunno per antonomasia. Si possono gustare crude o cotte ed abbinate a molti altri cibi. Sono ottimi da servire coi dolci e non solo. Eppure c’è chi non conosce certe cose che dovrebbe essere invece fondamentale avere nel proprio know how.
Alcune persone infatti confondono le castagne con i marroni. Quest’ultimi nascono da alberi di castagno coltivato, sono di dimensioni più grandi e hanno una buccia più chiara. In un riccio se ne trovano da uno a tre e la pellicina interna si stacca più facilmente.
Le castagne sono invece selvatiche, più piccole, con una pellicina più complessa da togliere e con una scorza più dura. Queste si possono bollire o sminuzzare per ricavarne della farina.
Leggi anche: Carboidrati | eliminarli dalla dieta fa male | il motivo
Le castagne fresche si possono conservare per 6 mesi crude in congelatore, oppure le si arrostisce per poi riporle in appositi sacchetti e congelarle. Prima di mangiare poi vanno cotte al forno o in padella.
Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati
Vanno bene anche da tuffare in acqua fredda per una settimana e poi asciugarle. Un procedimento questo che di solito si usa con quelle più dure. Le potete lessare, e solo così vanno sbucciate, o tutt’al più cotte.
Leggi anche: Food selfie | perché è importante | non è solo divertimento
Ma mai crude, perché è scomodissimo e molto arduo. La sbucciatura poi ha anche i suoi momenti: quello ideale coincide quando il frutto è tiepido. Gustatele solamente arrostite o bollite. E ricordate che sono ricche di carboidrati, quindi non esagerate.
Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…