Da oggi preparare le caldarroste in casa diventerà solo un bel divertimento: in mezz’ora escono compatte e buonissime, merito della cottura nel sale
Sono ricette stagionali, certo. Ma alzi la mano chi non aspetta tutti gli anni l’autunno per gustare un buon cartoccio di caldarroste, quelle che richiamano immediatamente l’infanzia. Solo che quando provi a rifarle a casa, il più delle volte escono mollicce e senza sapore. E allora ancora una volta ci aiuta la nonna.
Il suo segreto si chiama sale grosso, un’idea geniale e anche molto pratica. Se cuociamo così le castagne, ancora di più i marroni che sono la varietà perfetta per questa ricetta, non c’è storia.basta al massimo mezz’ora per delle caldarroste al bacio.
Uno potrebbe pensare che sia uno spreco usare tutto quel sale grosso per preparare ‘solo’ della caldarroste. Un ragionamento logico, se non fosse che a differenza dell’olio usato per friggere, in questo caso il riciclo vale. Sarà sufficiente farlo raffreddare, metterlo in un contenitore ermetico oppure un vasetto di vetro e riutilizzarlo, sempre per le castagne.
Ingredienti (per 4-6 persone):
1,5 kg di castagne
1,5 kg di sale grosso
La prima operazione da fare per cucinare delle perfette caldarroste al sale è preparare l’ingrediente principale. Tiriamo fuori le castagne dal loro sacchetto e pratichiamo un taglio il orizzontale sulla buccia.
leggi anche:Plumcake all’acqua, il dolce fit che puoi mangiare anche prima degli allenamenti in palestra
Quindi le mettiamo in una ciotola grande, le copriamo con acqua a temperatura ambiente e le lasciamo ad ammollare per almeno mezz’ora. Un’operazione che ci serve non solo per eliminare eventuali impurità ma anche per facilitare l’operazione di sbucciatura. Passato il tempo dell’ammollo, le tiriamo su e le asciughiamo con un canovaccio.
Prendiamo una padella vecchia. Ovviamente se abbiamo quella specifica delle caldarroste è anche meglio, ma basta che sia in ferro. Sulla base versiamo il sale grosso e la mettiamo sul fuoco facendola scaldare bene.
Quando il sale ha preso calore arriva il momento di appoggiare le castagne. Chiudiamo subito con un coperchio adatto per quella padella e aspettiamo. Serviranno dai 20 ai 30 minuti, in base alla grandezza delle castagne. Diciamo 20 per quelle normali, 30 per i marroni. Tutto quello che dobbiamo fare è girarle a metà cottura.
Dopo questo tempo, controlliamo la cottura delle castagne. Al tatto saranno morbide, ma anche belle compatte. Le togliamo dalla padella e le versiamo in un canovacci pulito, lo chiudiamo e le lasciamo riposare per 10 minuti. Quando riapriamo, la buccia e la pellicina si staccheranno in un secondo
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…