I pasticcini più particolari mai provati prima, scoprite il mix di sapori tipici dell’inverno, facili e veloci da realizzare.

La ricetta che vi mostreremo oggi é davvero sfiziosa e buonissima, in più particolare grazie al mix perfetto di ingredienti che compongono questi dolcetti favolosi, eccovi i Pasticcini di ricotta e castagne con cioccolato e frutta secca, un dessert perfetto per fare bella figura con i vostri commensali, soffici soffici e veloci da preparare.

Pasticcini di ricotta e castagne con cioccolato e frutta secca 2022/02/04 ricettasprint
Pasticcini di ricotta e castagne con cioccolato e frutta secca 2022/02/04 ricettasprint

Prepararli è semplicissimo, per prima cosa andrete a lessare le castagne per circa 20 minuti, dopodiché andrete a sbucciarle, per poi ridurle in purea, che verrà poi incorporato all’impasto di ricotta arricchito con un mix di frutta secca, nocciole, noci e mandorle, per poi dopo la cottura, essere ricoperti con una favolosa glassa fondente e un trito di frutta secca mista. Insomma un mix di bontà che vale davvero la pena di provare.

Realizzare questi pasticcini, sarà semplice e veloce

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e realizziamo insieme questa favolosa e particolare ricettina, rimboccatevi le maniche, allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 16 pasticcini

300 g di farina Manitoba per dolci
150 g di burro
150 g di castagne
375 g di ricotta
6 uova
300 g di zucchero
150 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di frutta secca tritata

Per la glassa

150 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
120 ml di acqua

Per decorare

frutta secca mista q.b

Preparazione dei Pasticcini dei Pasticcini di ricotta e castagne con cioccolato e frutta secca

Per realizzare questo irresistibile dessert, iniziamo con le castagne, incidetele con un coltello s ambo i lati e lessatele in acqua bollente per circa 20 minuti, dopodiché sbucciatele e riducetele in purea. Versate la ricotta in una ciotola capiente e con un frullino iniziate a lavorarla unendo mano a mano gli ingredienti, partendo dalla purea di castagne, poi zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungete, le uova, poi il burro fuso intiepidito e così via, fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e spumoso tipo mousse.

castagne bollite
castagne bollite

Incorporate il mix frutta secca tritata, date un’ultima mescolata, poi versate l’impasto pronto, in stampini imburrati e infarinati riempiendoli fino a 3/4, dopodiché, cuoceteli a 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per 15/20 minuti. Intanto prendete il cioccolato fondente, taglialo a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria, o in microonde insieme allo zucchero, dopodiché incorporate l’acqua e mescolate bene finché l’acqua non viene tutta incorporata e non ci sono più grumi.

noci
noci

Infine prendete i pasticcini ormai ben dorati e intiepiditi, immergete la superficie nella glassa e decorateli con la frutta secca mista tritata. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

glassa al cioccolato
glassa al cioccolato