Preparare le caldarroste buone come quelle che mangiamo di solito con gli specialisti sarà più facile usando un metodo certificato: sono le castagne al sale

Castagne
ricettasprint

Ci sono profumi e sapori che portiamo con noi fin da quando eravamo bambini. La torta della nonna, la pasta fatta in casa, le polpette. E tra queste non possono mancare, quando arriva l’autunno, anche le caldarroste.
Facilissime da mangiare, lo sono anche da preparare? Oggi vi spieghiamo un metodo che è praticamente infallibile, quello delle castagne al sale. Una variante altrettanto efficace, ma che funziona alla grande.

Potrebbe piacerti anche: Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
Oppure: Gnocchi cremosi ai funghi | Primo piatto avvolgente e facilissimo

Come quando cuocete ad esempio il pesce in forno, la presenza del sale serve a rendere morbido l’ingrediente principale senza bruciarlo e funziona così anche in questo caso. Per essere sicuri poi di sbucciarle alla grande, basterà praticare il classico taglio e poi passarle in una ciotola con acqua bollente solo per qualche secondo. E il sale dopo la cottura? Nessun problema: una volta che è freddo, potete metterlo nei sacchetti gelo per la conservazione degli alimenti e tenerlo da parte per prepararle un’altra volta.

Ingredienti:
900 g di castagne
900 g di sale grosso
1 padella da 24 cm

Castagne al sale, la scelta della padella giusta

Qual è la padella giusta per cuocere queste castagne al sale? Non certo una nuova, rischiate di rovinarla. E nemmeno una antiaderente, per lo stesso motivo. Puntate su una padella più vecchia, non necessariamente quella specifica per le caldarroste, ma comunque in alluminio.

 

Preparazione:

sale
ricettasprint

Versate direttamente nella padella uno strato di sale. Deve coprire tutto il fondo e deve essere abbastanza spesso per sostenere il peso delle castagne mentre cuociono. Fate solo attenzione a non esagerare, deve esserci anche lo spazio per il frutto.
Poi praticate un taglio nelle castagne nel senso della larghezza e appoggiatele sul sale, mettendo un coperchio.

ricettasprint

Lasciate andare per circa 10 minuti a fuoco medio. Solo a quel punto giratele con una pinza da cucina. Dovete solo avere un po’ di pazienza perché serve farlo una alla volta. Un’operazione necessaria, perché così cuoceranno in modo uniforme da tutte le parti e non saranno annerite soltanto su un lato. Quindi lasciatele cuocere ancora per 10 minuti dall’altra parte e poi spegnete, tirando via le castagne. Lasciatele riposare per qualche minuto e dovrebbe essere facile spellarle e gustarvele, come dai migliori caldarrostai.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint