Ecco come ottenere delle castagne perfette senza che quella fastidiosa pellicina rimanga attaccata. Il miglior metodi di cottura.
Le castagne sono il frutto autunnale d’eccellenza. Buonissime sia cotte in forno e sia bollite, ma farle perfette non è così semplice come si possa pensare.
Di sicuro vi sarà capitato di doverne scartarne qualcuna perchè non riusciamo a togliere la pellicina che si è attaccata alla castagna come se fosse incollata. Pensate di averle provate tutte, ma forse non avete pensato si usare questo metodi di cottura. Ecco di cosa si tratta ed alcuni consigli per averle perfette.
Cosa c’è di più buono che terminare un pasto o una cena con delle buone castagne belle calde. Però che fastidio non riuscire a togliere, a volte, quella pellicina e così dobbiamo rinunciare anche ad una parte di polpa.
LEGGI ANCHE: Castagne e marroni | quali sono le differenze e come distinguerli
Se da una parte è uno stress è anche uno speco in termini economici. Sappiamo bene quanto costano al chilo ed il solo pensiero di doverne buttare via una bella parte non ci piace.
Ecco che vi sveliamo il trucco per avere delle castagne che si sbucceranno sempre facilmente, ma dovete avere cura di seguire alla lettera i vari passaggi.
LEGGI ANCHE: Come sbucciare le castagne | crude o cotte eccole pronte da gustare
Per prima cosa andiamo a lavarle per eliminare eventuali residui di terra o di polvere e poi con un coltellino affilato con lo strumento adotto facciamo su di esse un’incisione. Incidiamole al centre cercando di non prendere anche la polpa, ma solo al buccia. Una volta fatto questo le mettiamo in una ciotola con abbondante acqua fredda e le lasciamo in ammollo per circa 20 minuti. Non bariamo, ma teniamoli li il tempo necessario affinché l’acqua faccia il suo lavoro.
In seguito prendiamo un piatto e formiamo un unico strato tenendolo anche un poco distanti le une dalle altre. Adesso andiamole a cuocere; non useremo ne il forno e ne la pentla, ma il microonde. Si perchè si possono ottenere delle castagne fantastiche con questo metodo di cottura.
Assicuriamoci che il piatto sia adatto al microonde e poi azioniamolo per soli 5 minuti a 750 W. Dopo solo 5 minuti vediamo che le castagne si iniziano ad aprire, al massimo prolunghiamo la cottura di 30 secondi alla volta perché dipende molto anche dalla loro grandezza.
Le castagne cotte ed ancora belle calde le mettiamo in un canovaccio pulito ed umido per almeno 5 minuti. Anche questa fase è molto importante e non deve essere sottovalutata. Grazie al vapore che si andrà a formare la pellicina si staccherà perfettamente dalle castagne. Provare per credere.
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…