Non possono mai mancare le castagne, quando comincia a fare freddo. Ma occorre conoscere delle cose su questo particolare tipo di frutto.
Castagne come se piovesse! In autunno è sempre una gioia avere questo frutto del tutto particolare sulle nostre tavole. Ed è una gioia mangiarne davanti ad un bel fuoco scoppiettante nel camino.
Le castagne sono saporite e si possono gustare in diversi modi. Ma quel che è più importante è che possiedono diverse proprietà nutritive, molto preziose per l’organismo. La peculiarità che la differenzia questo da altri tipi di frutta sta nella maggiore presenza di amido ed in quella minore di acqua.
Poi possiede dei sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il rame, il manganese ed il potassio. E non mancano anche le vitamine, in particolare quelle C, E, K e quelle del gruppo B. Rispetto ad altri tipi di frutta, le castagne sono più caloriche.
Non mancano anche le fibre e pure l’acido folico, che è molto importante per le donne in dolce attesa. Quando si tratta di acquistarle al supermercato od al negozio di alimentari, è bene prediligere castagne prive di segni ed intaccature, che sia compatto alla pressione e che quindi non abbia un guscio cedevole. Devono mancare parti scure o di altri colori.
Attenzione anche alla presenza eventuale di piccoli buchetti, che sta a significare il probabile attacco da parte di parassiti. Per la loro conservazioni, questi tipici frutti autunnali possono stare in dei sacchi di iuta all’interno di una dispensa, o comunque in luoghi asciutti, non umidi e privi di luce.
Leggi anche: Acido ascorbico | scatta il richiamo alimentare immediato per del pesce
Si consiglia di consumarle entro sette giorni dall’acquisto oppure entro un mese se messe in frigo ed entro 6 mesi se congelate ed essiccate. Per la loro consumazione, le castagne possono essere mangiate sia crude che bollite oppure cotte in forno o su griglia. Serve cautela in tutti i casi di cottura, altrimenti rischiate di carbonizzarle.
Leggi anche: Vongole contaminate | trovata Epatite A al loro interno
Leggi anche: Richiamo alimentare per tre prodotti | doppio problema | FOTO
Considerate che 100 grammi contengono 165 kcal in media. Quindi in ogni caso ne andrebbero mangiate poche. Specialmente se avete assunto altro cibo contenente amido e carboidrati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…