Le castagne al vino rosso si preparano molto facilmente e sono perfette per il fine pasto. Pochi passaggi per ottenerle. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta molto semplice e con pochi ingredienti facilmente reperibili. La cottura è in forno e con l’ammollo nel vino e nell’acqua le castagne saranno belle morbide e golose. Volendo la cottura in forno può essere fatta anche mettendo le castagne sul sale fino e poi cuocerle. Per chi volesse può usare anche del vino bianco, l’importante è usare un vino di buona qualitÃ
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Castagne alla valdostana
Leggi anche >Â Mousse di castagne e cacao | Dessert cremoso e veloce da fare
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 kg di Castagne
- 200 gr di Vino Rosso
- Acqua q.b.
Castagne al vino rosso, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene le castagne e poi con un coltello ben affilato lei si incide, ma solo la buccia senza intaccare il frutto. A questo punto in una ciotola capiente si versa sia l’acqua e sia il vino rosso, chi volesse può usare anche il vino bianco, e si mettono anche le castagne incise.
Lasciare le castagne in ammollo per circa 2 ore mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo indicato si prende una teglia da forno rivestita con carta da forno e si appoggiano sopra le castagne. Cuocere per 25 minuti a 200°C in forno già caldo.
Una volta che le castagne saranno belle le cotte, assaggiarne una, si avvolgono in un canovaccio leggermente umido e si servono entro pochi minuti.
Leggi anche > Crema di castagne al latte l Più morbida e delicata con il latte
Leggi anche > Crema dolce ricotta miele e castagne | Dessert pronto in soli 5 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.