Insieme alle bugie, le castagnole non possono mai mancare nel periodo di Carnevale: impasto tradizionale, ma le cuociamo in forno
Le castagnole rientrano fra i dolci di Carnevale tradizionali più golosi e graditi. Un impasto morbido, preparato con pochi e semplici ingredienti, una ricetta veloce che di solito è fritta. Ma io le cuocio in forno e finiscono presto lo stesso.
Evidentemente nessuno nota la differenza.
Castagnole al forno, ci sono più modi per addolcirle
L’impasto delle castagnole al forno è già dolce a sufficienza, ma normalmente alla fine si passano nello zucchero semolato e in fatti lo facciamo anche noi. In realtà però possiamo addolcirle con del miele.
Ingredienti:
450 g di farina 0
270 g di zucchero semolato
2 uova grandi
120 ml di vino bianco dolce
1 bustina di lievito per dolci
60 g di burro
1 pizzico di sale
1 limone
100 g zucchero semolato
Preparazione passo passo dolci di carnevale
In una ciotola grande mescoliamo la farina setacciata, 170 grammi di zucchero e il sale fino. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e poi creiamo la classica fontana. In mezzo versiamo le due uova intere e il burro. Abbiamo scelto quersto e non lo strutto per alleggerire la ricetta, ma vanno bene entrambi.
Continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti insieme con un cucchiaio fino a quando otteniamo un composto liscio ed elastico. Arriva il momento di aggiungere il vino e mescolare nuovamente. Infine completiamo con la buccia grattugiata di un limone non trattato, tritata finemente, e il lievito in polvere.
Terminiamo di impastare lavorando il composto per un paio di minuti, formiamo un
panetto e copriamo la ciotola con un canovaccio pulito. Lasciamo riposare tutto per circa 20 minuti in un angolo caldo della cucina.
Subito prima di riprendere l’impasto prendiamo una teglia e la copriamo con un foglio di carta forno sulla base e le pareti. Poi possiamo fare in due modi: il primo è versare tutta la base delle castagnole in una sac-à -poche, forare la punta e poi formare dei mucchietti sulla teglia. La seconda è fare lo stesso lavoro semplicemente con un cucchiaio.
In ogni caso, ricordiamoci di distanziare ogni castagnola dall’altra prima di infilare la teglia in forno. Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Quando saranno diventate gonfie e ben dorate sulla superficie, le sforniamo e lasciamo intiepidire. Prima di servirle, le rotoliamo nello zucchero avanzato, aiuterà a dare un sapore pieno.