Castagnole alla crema, chiudete il carnevale in bellezza, oggi ultimo giorno per preparale in occasione del carnevale, ma ciò non toglie che ogni momento è buono.
Esattamente. Le castagnole sono il dolce tipico del carnevale insieme alle chiacchiere ed al migliaccio, ma perchè ridurre la preparazione delle castagnole solo periodo del carnevale? Oggi è martedì grasso e va bene che si preparino le leccornie destinate alla festa del carnevale anche perchè è dedicata particolarmente ai bambini e si sa i bambini ne vanno ghiotti.
Tornando noi, il carnevale dura poco, ma il resto dell’anno si presta ugualmente alla preparazione delle castagnole in ogni loro variazione. Semplici, farcite al limone, cioccolato, pistacchi, crema, insomma possiamo realizzare delle castagnole come tradizione comanda, ma anche come comanda il nostro stomaco e la nostra testa. Variamo e soprattutto inventiamo, ma godiamo di questa bontà quando vogliamo.
Tra le varie alternative, noi abbiamo scelto quella classica alla crema che piace a tutti e non stanca mai, perchè delicatissima. Prepariamo circa 30 castagnole.
Iniziate a preparare le castagnole mettendo in un recipiente la farina e il lievito setacciati con lo zucchero e la bustina di vanillina. Mescolate e poi unite le uova e il burro che avrete sciolto a bagnomaria oppure al microonde facendo attenzione a non bruciarlo. Grattugiate la scorza del limone ed unite all’impasto. Unite all’impasto il liquore e il pizzico di sale. Amalgamate tutto e portate l’impasto su un piano da lavoro infarinato. Lasciatelo riposare per qualche istante e poi iniziate a lavorarlo.
leggi anche:Castagnole favolose senza impuzzonire casa? Preparale così: buonissime!
Formate una palla e poi da questo ricavate dei bocconcini che lavorerete on le mani. Fate un forma rotondeggiante e friggete in olio bollente dorandole per bene omogeneamente. Portatele su carta assorbente e tuffatele nello zucchero a velo. Preparate la crema pasticciera seguendo il procedimento di Ricetta Sprint, facile e veloce. Farcitele con l’aiuto di una sc a poche con bocchetta molto stretta e servitele. Ovviamente potremo anche scegliere di realizzare una qualsiasi altra crema, anche chantilly se la gradiamo di più, oppure sempre restando sula crema pasticciera, possiamo renderla agrumata realizzando una delicata crema al limone o all’arancia. Che goduria!
leggi anche:Castagnole con uvetta: una variante alternativa alle solite ricette di Carnevale
leggi anche:Castagnole di mele: praticamente si sciolgono in bocca!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…