Le Castagnole di carnevale leggere sono favolose! Soffici e gustose, si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con la loro delicatezza
Le Castagnole di carnevale leggere sono strepitose! Morbide e golose, sono la variante più light, perché prive di burro, di questi tradizionali dolcetti carnevaleschi. Invitanti e di grande effetto scenico nella loro semplicità , vanno a ruba in pochi istanti e piacciono moltissimo anche ai bambini.
Con questa ricetta, anche chi non sa cucinare le può preparare in pochi minuti e facendo un minimo sforzo, e sono sempre buonissime!Â
Castagnole di carnevale leggere ecco come si fanno
Le Castagnole di carnevale leggere sono eccezionali! Si tratta di piccole palline di puro piacere a cui nessuno sa dire di no. Leggermente croccanti fuori e tenerissime dentro, è infatti impossibile resistere alla tentazione di morderne subito una.
Tutti le vogliono mangiare e per questa ragione, se potete, fatene qualcuna in più perché questi dolcetti non bastano mai.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una casseruola antiaderente coni bordi alti per friggere
- carta assorbente
- pellicola trasparente
- una schiumarola
- una scodella
- Ingredienti
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci vanigliato
- un pizzico di sale
- la scorza di 1 arancia bio grattugiata
- mezzo bicchierino di anice
- 70 ml di olio di semi
- 5 cucchiai belli pieni di zucchero semolato
- 100 g di uova bio
- 15 cucchiai di farina per dolci
- olio per friggere q.b.
- zucchero semolato per completare
Castagnole di carnevale leggere, procedimento
In una ciotola con la farina fate una fontana nel cui buco centrale verserete le uova, l’olio, il liquore e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti e finite di impastare il composto sul piano di lavoro infarinato in modo da avere un panetto di impasto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti.
Leggi anche:Â Tonno e carciofi, un connubio che spacca: prepara il condimento per gli spaghetti di oggi, farai un figurone!
Leggi anche: Peperoni sempre pronti, il miglior modo per mangiarli è questo
Leggi anche:Â Cura il mal di gola con le caramelle balsamiche fatte in casa
Trascorso il tempo necessario, date forma a delle pallina di impasto grandi quanto una castagna che cuocerete in una casseruola antiaderente con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. A fine cottura, scolate i dolcetti e fateli riposare su carta assorbente per qualche istante prima di farle rotolare nello zucchero semolato e servirle.