Le castagnole con uvetta sono irresistibili, morbide, gustose e molto invitanti, vediamo insieme la ricetta sprint, sarĂ un Carnevale da urlo.
Oggi abbiamo pensato di proporti delle castagnole diverse dalle solite, queste si preparano con l’uvetta, un po’ particolari, che nessuno ha mai assaggiato fino ad ora. Invece delle solite e classiche castagnole queste differiscono solo nell’aggiunta dell’uvetta.
L’impasto è semplice, facile e veloce, alla fine della preparazione si aggiunge l’uvetta. Potresti preparare queste castagnole non solo a Carnevale, ma ogni volta che vorrai. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta? Leggi e scoprirai.
Castagnole con uvetta: una tira l’altra, le novitĂ fanno sempre gola!
Non è poi così difficile servire delle castagnole con uvetta, basta davvero poco, se vuoi puoi preparare anche servire delle castagnole miste, con e senza l’uvetta. Vediamo insieme la ricetta!
Leggi anche: Castagnole al limoncello: morbide e profumate, impossibile resistere a tanta bontĂ
IngredientiÂ
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 80 g di burro
- 400 g di farina
- buccia grattugiata di un limone
- 70 ml di latte
- 8 g di lievito per dolci
- un cucchiaio di Grappa
- un cucchiaio di uvetta
- olio di semi di arachide q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste squisite castagnole all’uvetta, mettiamo in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata, le uova e lavoriamo bene con una frusta e aggiungiamo poi il latte. Mescoliamo per bene con le fruste elettriche.
Leggi anche: Coppa con yogurt e caffè: il dessert al cucchiaio velocissimo in soli 15 minuti sarà pronto
Uniamo poi il burro a dadini, la Grappa, limoncello, la buccia grattugiata del limone, occhio a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Lavoriamo sempre con le fruste, uniamo anche il lievito e l’uvetta. Non appena l’impasto sarĂ omogeneo e senza grumi fermiamoci. Mettiamo una a padella ampia e antiaderente e mettiamo abbondante olio di semi di arachide, facciamo riscaldare bene, non appena l’olio sarĂ bollente mettiamo un po’ di impasto e lasciamo cuocere le castagnole.
Leggi anche:Â Trifle di cookies con panna e cioccolato: il dessert di fine pasto che lascerĂ tutti a bocca aperta
Con la schiumarola prendiamo le castagnole, mettiamole su un piatto da portata con la carta assorbente da cucina, così assorbirĂ l’olio in eccesso. Serviamo le castagnole con uvetta subito e con dello zucchero a velo.
Buona Pausa!