Una ricetta tipica di molte regioni italiane, ma questa versione è davvero speciale: sono castagnole di Carnevale con un profumo pazzesco
Ogni regione ha la sua tradizione a Carnevale, ma le castagnole sono diffuse un po’ in tutta Italia.
Questa è una versione speciale e spaziale, con un profumo piacevolissimo che sarà un vero richiamo per tutti. Ecco perché finiscono subito.
Il trucco della zia per preparare delle castagnole all’arancia perfette? Invece dei cucchiaini, usiamo una sac-à-poche con beccuccio liscio, soprattutto se è la prima volta. Sarà più facile dosare correttamente il composto versandolo nell’olio in padella.
Ingredienti:
250 g di farina 00
380 g di ricotta vaccina
120 g di zucchero semolato
2 uova grandi
2 arance
12 g di lievito vanigliato
zucchero a velo q.b.
olio di semi per friggere q.b.
La prima operazione da fare è sgocciolare molto bene la ricotta vaccina. La versiamo in un colino a maglie strette e la lasciamo sul lavello per 2 ore, in modo che si asciughi bene. Quando è pronta la versiamo in un piatto e la teniamo da parte.
Prendiamo le arance e grattugiamo finemente la loro scorza dopo averle lavate. Poi le spremiamo e filtriamo il loro succo con un colino dentro ad una tazza. Teniamo da parte anche questo e passiamo allo step successivo.
In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche a velocità media, lavoriamo insieme lo zucchero semolato e le due uova intere per alcuni minuti. Ci fermeremo quando avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo anche la ricotta ben strizzata, il succo e la scorza delle arance e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una spatola. Poi setacciamo all’interno della ciotola tutta la farina, uniamo anche il lievito vanigliato dopo averlo setacciato.
Gli ingredienti delle nostre castagnole all’arancia son amalgamati e possiamo passare alla frittura.
LEGGI ANCHE -> Questi li servo sempre con l’aperitivo, sono super soffici e tutti mi chiedono il bis
Versiamo l‘olio di semi in una padella grande e aspettiamo che arrivi alla temperatura della frittura, quindi attorno a 170°.
Usando con due cucchiaini formiamo le castagnole all’arancia, grandi più o meno quanto una noce. Cuocendo si allargheranno, inutile quindi esagerare con le dimensioni. Usando un mestolo forato le giriamo con regolarità, fino a quando diventano leggermente dorate.
Le tiriamo su sempre con il mestolo forato e le adagiamo su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Solo quando saranno tiepide le passiamo tutte in un piatto con lo zucchero a velo e sono pronte da gustare.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…