Realizzare delle castagnole di Carnevale morbide vi sembra un’impresa difficile? Oggi vi sveliamo il trucco!
Le castagnole sono uno dei dolci tipici preferiti di questo periodo realizzati in quasi tutte le regioni italiane in diverse varianti e con nomi differenti. Tutte hanno un comune denominatore: l’infinità bontà che le rende praticamente irresistibili! Una tira l’altra, sono davvero deliziose.
La caratteristica di queste piccole bontà è la loro consistenza compatta che si rende quasi scioglievole all’assaggio. Non di rado però una cottura leggermente prolungata o un errato bilanciamento degli ingredienti utilizzati per realizzarle rende troppo asciutto l’impasto con un risultato diverso da quello sperato. Vediamo in primo luogo la ricetta, quella classica ‘della nonna’ e successivamente vi sveleremo il trucchetto semplicissimo da mettere in pratica per renderle morbidissime e golose!
LEGGI ANCHE -> Chiacchiere al cioccolato | una deliziosa variante per carnevale
LEGGI ANCHE -> Chiacchiere di Carnevale | gli errori da non fare nella preparazione
Eccovi dunque il procedimento per realizzare le vostre castagnole, praticamente perfette. Il liquore non è menzionato nello specifico, perchè potete scegliere quello che più vi piace. C’è chi utilizza il rum, altri invece l’anice. Se preferite, potete anche evitare di usarlo e impiegare soltanto il latte: non c’è problema, otterrete ugualmente un risultato strepitoso!
Ingredienti
200 g di farina 00
1 uovo grande
40 g di burro
50 g di zucchero semolato
Buccia grattugiata di un limone
Mezza bustina di vanillina
3 g di sale
6 g di lievito in polvere per dolci
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Zucchero per guarnire q.b.
Un cucchiaio di liquore
Una tazzina di latte
In una ciotola capiente versate la farina e il lievito setacciati, fate un foro al centro e aggiungete il resto degli ingredienti sopra elencati, impastando poco alla volta. Ottenuto un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto formate un sottile filoncino: ricavate delle palline, non più grandi di 10/15 grammi e mettetele da parte. Scaldate in una padella abbondante olio di semi di girasole, immergete le castagnole poche per volta, a doratura scolatele su carta assorbente. In una ciotolina versate il latte ed il liquore e mescolate. Dopo aver lasciato assorbire l’olio in eccesso tuffate velocemente le castagnole ancora calde nel liquido, sgocciolatele bene e passatele nello zucchero. Con questo trucchetto resteranno morbidissime, pur conservando la compattezza tipica dell’impasto. Provare per credere, daranno un successo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…