A Carnevale non vale solo ogni tipo di scherzo, ma anche ogni tipo di dolce, come nel caso di queste castagnole che ho deciso di preparare senza necessità di friggerle.
Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce che puoi realizzare in men che non si dica. Inoltre, facciamo affidamento su un dolce che, in questo caso, non avrà nemmeno bisogno di essere fritto.

La soluzione perfetta per chi desidera gustare un buon dolce di Carnevale, ma nella sua versione leggera, evitando la frittura per rendere il tutto decisamente più sano, con un sapore intenso, senza il rischio di essere unto.
Castagnole di Carnevale senza frittura, la ricetta che non sapevi di volere…
Ebbene sì, recentemente ho avuto modo di provare questa ricetta incredibile per la preparazione delle castagnole, pratica e veloce, che non prevede la cottura tramite olio bollente… rendendole inevitabilmente più leggere che mai. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per le nostre castagnole non fritte sono davvero semplici:
- 460 grammi di farina
- 3 uova
- 110 grammi di zucchero
- 110 grammi di olio di semi
- Una bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma all’arancia.
Ecco come si preparano le castagnole senza frittura
Cominciamo subito prendendo una ciotola, dove metteremo le uova e lo zucchero, montandoli insieme finché non otteniamo un composto cremoso. Poi aggiungiamo l’olio di semi e il lievito per dolci, insieme alla fialetta di aroma all’arancia. Adesso, aggiungiamo poco alla volta anche la farina, mescolando gli ingredienti finché non riusciremo a lavorare l’impasto con le mani, che dovrà risultare omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Purè di patate senza lattosio cremoso sembra una vellutata segui la mia ricetta e non ti deluderò
Passiamo subito allo step successivo: realizziamo dei salsicciotti di impasto, tagliamoli in sezioni e formiamo delle castagnole di circa 3 cm di diametro (ma non meno di 2 cm). Poi disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria, precedentemente ricoperto con carta forno, e cuociamo per 4 minuti a 200 gradi, girandole a metà cottura. Ripetiamo questa operazione finché non avremo terminato la preparazione delle nostre castagnole.
LEGGI ANCHE -> Butti ancora via l’acqua della pasta? Non commettere più questo gravissimo errore, ecco quanto si conserva