Castagnole, prova queste al caffè si sciolgono in bocca e sono pronte in un attimo e potrete gustare dei deliziosi bocconcini.
E’ quasi carnevale e le castagnole sono uno dei dolcetti tipici di questo periodo dell’anno. Che buone le castagnole e che siano di vari gusti oggi ve le propiniamo la caffè, morbide, dolci, delicate e estremamente buone. Veloci e facili da preparare, adatte a tutte le capacità quindi non abbiate paura, questo è un dolcetto che si adatta alle mani di chiunque, anche ai meno avvezzi alla cucina.
La ricetta delle castagnole è molto antica: nell’archivio di stato di Viterbo si è trovato un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, con cottura al forno per rendere, come oggi, la maggiore digeribilità dei dolcetti.
Ricetta molto facile con un costo economico. Ma quanto ci vuole? Beh, circa 20 minuti per preparare 30 castagnole.
300 g farina
2 uova
80 g zucchero semolato
30 ml caffè
60 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico di zucchero
Prendiamo una planetaria e lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, mescoliamoli per bene in odo da rendere il tutto omogeneo. Si inizia dalla farina, lo zucchero, il lievito, le uova intere e il pizzico di sale. Uniamo il caffè e poi l’olio di semi. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo e poi mettiamo il tutto all’interno di una sacca da pasticcere. La preparazione, come avete potuto notare, è davvero semplice soprattutto se abbiamo un attrezzo da cucina per l’impasto. Senza forzo in poco tempo. Semplicissimo. Le possibilità di cottura come abbiamo visto sono due ma abbiamo cuna terza alterativa, quella della friggitrice ad aria. Ma vediamo prima la cottura in padella ed al forno.
leggi anche:Castagnole agli agrumi per un carnevale speciale
Adesso dobbiamo decidere come procedere con la cottura. Se decidiamo di friggere le castagnole mettiamo sul fuoco una pentola con l’olio per friggere a riscaldare. Immergiamo nell’olio caldo, pezzetti di impasto a cui avremo dato la forma delle castagnole. Lasciamo che l’olio in eccesso si assorba su carta assorbente. Possiamo anche cuocerle al forno mettendo dei ciuffetti di impasto su carta forno fissata su una leccarda con un po’ di olio. Cuocete a 170° in modalità ventilata per circa 20 minuti. In ogni caso, spolveriamo con zucchero a velo e serviamole. Se vogliamo usare la friggitrice ad aria, basta che ritagliate un pezzetto di carta forno adatto al cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200° e fatela riscaldare per un paio di minuti.
leggi anche:Castagnole: ricetta di carnevale, le puoi fare sia fritte che al forno!
leggi anche:Castagnole sofficissime | Ecco l’ingrediente misterioso
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…