Le Castagnole alla ricotta sono eccezionali! Croccanti fuori e morbide dentro, sono delle piccole palline di puro piacere a cui nessuno sa resistere
Le Castagnole alla ricotta sono eccezionali! Facili e veloci da fare, tutti possono preparare questi dolcetti carnevaleschi: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone. Invitanti e gustose, non finirete di mangiarle fino a che non saranno finite, evi leccherete anche le dita!
Fatte con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, sono i dolcini più buoni da mangiare che possiate mi gustare.
Castagnole alla ricotta ecco come si fanno
Le Castagnole alla ricotta sono eccezionali! Pronti in un lampo perché il loro impasto non necessita di riposo, al solo vederle mettono subito allegria.
Non proprio leggerissime perché sono fritte, se però le fate come spiegato qua sotto saranno più light di quello che possiate pensare. Il segreto? Friggerle in olio alla giusta temperatura di cottura: così facendo, infatti, avremmo dei dolcetti croccanti in maniera perfetta e quindi più leggeri perché assolutamente asciutti. Inoltre, rivoltandoli di tanto in tanto durante la cottura per avere una doratura omogenea, avremo delle castagnole di grandissimo effetto scenico nella loro semplicità che tutti vogliono mangiare.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una padella antiaderente per friggere
- una forchetta
- una scodella
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti per 15 castagnole
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- scorza grattugiata di 1 arancia sanguinello bio
- un bicchiere + un cucchiaio di farina per dolci
- 4 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- un vasetto da 125 g di ricotta
- 100 g di uova
- rum q.b.
- zucchero semolato q.b. per completare
Castagnole alla ricotta, procedimento
In una ciotola fate una fontana di farina e versate nel suo buco centrale le uova, la ricotta, il liquore, il sale, la scorza dell’agrume grattugiata, zucchero e il lievito. Impastate tutti gli ingredienti e con il composto omogeneo date forma a 15 palline uguali che friggerete in olio bollente per il tempo necessario a indorarle, rivoltandole di tanto in tanto.
Leggi anche: Insalata di peperoni croccanti, questo si che è un pranzo da 10 e lode
Leggi anche: Pere deliziose al microonde con colatura al cioccolato
Leggi anche: Crostata di frolla ricotta e visciole: questa si che e una merenda con i fiocchi!
Trascorso il tempo necessario, scolate le castagnole su carta assorbente e fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto prima rotolarla in una scodella con dello zucchero semolato e servirle.