Le castagnole salate al prosciutto sono un finger food alternativo che potrete realizzare in questo periodo di Carnevale. Si propongono come versione sfiziosa della ricetta tradizionale dolce, con un ripieno gustoso che le rende irresistibili: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e riso di Luca Montersino | Finger food invitante
Oppure: Cornetti salati al pomodoro | Un finger food semplice e gustoso
Ingredienti
Farina 00 180 gr
Per realizzare queste piccole bontà, iniziate sciogliendo il burro nel latte in un pentolino capiente. Fatto ciò spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina, il parmigiano, il lievito ed un pizzico di sale mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Ottenuto un composto omogeneo, riportate sul fuoco a fiamma bassa e continuate ad amalgamare finchè il composto si stacchi facilmente dalle pareti.
Togliete di nuovo dal fuoco ed iniziate ad incorporare una alla volta le uova fino a raggiungere una consistenza morbida, uniforme e compatta. Unite i cubetti di prosciutto e scaldate abbondante olio di semi in una casseruola. Quando sarà ben caldo versate cucchiaiate di impasto: rigirare delicatamente finchè saranno gonfie e dorate, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…
Le tisane possono diventare un vero e proprio aiuto nel quotidiano, come nel caso di…
Anche i meno bravi in cucina faranno un figurone, con la ricetta facile e veloce…
In settimana ho preparato la mitica marmellata di limoni di mia nonna e ne ho…