Spettacolare e buonissima, ecco la versione della catalana di crostacei surgelati che ci fa risparmiare tempo e soldi
Forse è spagnola, forse sarda perché quella reione ha molte affinità con la Catalogna e si parla anche un dialetto simile. A noi però interessa solo sapere che la Catalana di crostacei è buonissima e possiamo prepararla anche con prodotti surgelati.
Tanto i crostacei saranno cotti al vapore o anche solo bolliti e poi appoggiati su un letto di verdure crude condite con una semplice ma deliziosa vinaigrette. Possiamo usare quello che vogliamo: aragoste e astici, mazzancolle e scampi, capesante o altro che troviamo a disposizione.
A me piace portare in tavola la catalana di crostacei surgelati già condita, in modo che i commensali abbiano solo il problema di mangiarla. In alternativa però possiamo non condire nulla, preparare il vassoio e mettere la vinaigrette in tavola con un paio di salsiere, in modo che ognuno si serva.
Ingredienti:
1 aragosta o 1 astice
400 g gamberoni
6 scampi
4 capesante
1 peperone giallo
1 peperone rosso
4 pomodori rossi maturi
2 coste di sedano
2 cipolle di Tropea
1 fimocchio
Per condire:
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Il procedimento per la catalana di crostacei surgelati è lo stesso di quella con il pesce fresco. Incidiamo i carapaci al centro nel senso della lunghezza in modo che durante la cottura si aprano e siano più facili da sgusciare.
Li mettiamo a cuocere al vapore in una pentola con acqua salata. Piazziamo al suo interno il cestello per la cottura al vapore e poi i crostacei, a turno. Per l’astice o l’aragosta servono circa 10 minuti di cottura, per gli altri ne bastano 4 minuti e poi li sgusciamo.
Mentre cuociono comunque possiamo già preparare anche le verdure e la vinaigrette per condire. Laviamo i pomodori, li asciughiamo e li tagliamo a fette. Poi sbucciamo le cipolle rosse di Tropea e le facciamo a fettine, puliamo anche pulite il gambo di sedano eliminando i filamenti e facciamo lo stesso con il finocchio usando solo il cuore. Mettiamo insieme tutte le verdure in una ciotola e teniamole da parte.
Passiamo al condimento: in una ciotola mescoliamo l’olio extravergine, l’aceto di mele, il cucchiaino di senape. una presa di sale, qualche macinata di pepe e un trito di prezzemolo fresco appena lavato.
Emulsioniamo bene e versiamo metà del condimento sulle verdure. Diamo una mescolata con un cucchiaio e poi le disponiamo sul vassoio per servire la catalana di crostacei surgelati aspettando la loro cottura.
Appena sono pronti, li disponiamo sul letto di verdure e condiamo anche i crostacei con il resto della vinaigrette. La possiamo servire sia tiepida che fredda, soprattutto se è considerata un antipasto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…