Prenditi sempre cura del tuo lavandino, soprattutto quando arrivano cattivi odori direttamente dal tubo di scarico. Intervieni in questo modo con un rimedio che costerà meno di 1 euro.

La manutenzione della cucina è qualcosa da prendere sempre sul serio, soprattutto per prevenire l’insorgenza di cattivi odori che possono provenire da varie fonti.

Un esempio pratico è rappresentato proprio dal lavandino e dal suo tubo di scarico. Molti cattivi odori arrivano dal lavandino, che rappresenta un vero e proprio punto di raccolta di scarti e residui. Possiamo provvedere a questo tipo di problematica con un rimedio naturale al 100%, usato già dalle nostre nonne in tempi non sospetti!

Non commettere questi errori con il tuo lavandino

Prima di concentrarci sulla manutenzione del lavandino, elenchiamo alcuni errori comuni, spesso fatti in modo inconsapevole. In cima alla lista degli errori troviamo la dispersione di cibi all’interno del tubo di scarico. Non va dimenticato in alcun modo che anche piccole quantità non solo generano cattivi odori ma, nel tempo, formano anche un’otturazione che richiede un intervento concreto da parte di professionisti del settore che dovranno ripristinare il buon funzionamento dello scarico, tendo conto della gravità del caso.

Un altro errore frequente è quello di non mettere una piccola rete di protezione nello scarico, che si può acquistare facilmente nei negozi di casalinghi e ferramenta. Usandola quotidianamente, si evita la dispersione di rifiuti nel tubo di scarico del lavandino così da rimuovere manualmente i rifiuti prima che vengano dispersi irrimediabilmente.

Con meno di 1 euro elimini i cattivi odori dal lavandino

Per eliminare e prevenire i cattivi odori che arrivano dal tubo di scarico del lavandino, basta utilizzare il bicarbonato. È sufficiente gettare un cucchiaio di bicarbonato nel tubo di scarico almeno una volta alla settimana e lasciarlo agire per circa mezz’ora, dopo aver finito di lavare i piatti. L’azione del bicarbonato è diretta a disinfettare la superficie del tubo e non solo.

LEGGI ANCHE -> Con soli 2 euro preparo una colazione strepitosa, anche meglio di quella del bar

Trascorso il tempo necessario, quando il bicarbonato avrà assorbito tutti gli odori, versa una pentola di acqua bollente riscaldata appositamente per lo scopo. L’acqua calda agirà come un disinfettante, eliminando germi e batteri, e spingendo via il bicarbonato che, come una spugna, ha incamerato tutti gli odori.

LEGGI ANCHE -> Usi ancora la birra come crema abbronzante? Ti conviene smettere subito, ecco perché

LEGGI ANCHE -> Cibi contro l’obesità, con questa dieta non ingrasso più, anzi perdo un chilo dopo l’altro