Può capitare che la nostra cucina venga pervasa da cattivi odori dai quali dobbiamo liberarci, ma sappi che forse hai commesso degli errori credendo che il responsabile di questo cattivo odore fosse il tuo cibo…

Quando parliamo di odori che si generano all’interno della cucina, sappiamo già che le cause scatenanti possono essere diverse, sia per quanto riguarda gli alimenti che cuciniamo nel quotidiano, sia per alcune abitudini che andrebbero immediatamente corrette.

Cattivi odori in cucina - RicettaSprint
Cattivi odori in cucina – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, prima di mettere in atto vari ed eventuali rimedi naturali, è fondamentale capire da dove deriva il cattivo odore. Questo ti sarà utile per intervenire e risolvere il problema in casa tua.

Cattivi odori in cucina: ecco cosa sta accadendo davvero

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di cattivi odori in cucina dobbiamo prestare molta attenzione alla causa scatenante. Inizia subito controllando la cesta della frutta per capire se all’interno è rimasto qualcosa che sta marcendo e che non hai notato prima. Successivamente, concentrati sulla dispensa, escludi eventuali problemi e, infine, controlla anche il frigorifero.

Dopo aver effettuato quest’operazione, concentrati su quella che potrebbe essere davvero la causa scatenante di tutto: la pattumiera.

Infatti, uno degli errori più comuni in casa, quando si tratta di cattivi odori, riguarda proprio la pattumiera, soprattutto quella dell’umido. La maggior parte delle volte, i cattivi odori derivano da questa pattumiera, dove si trovano alimenti che appartengono alla categoria dell’umido, ovvero facilmente deperibili, che si mescolano tra loro e generano odori sgradevoli.

Come eliminare i cattivi odori dalla cucina?

La prima cosa da fare in caso di cattivi odori in cucina derivanti dalla pattumiera è quella di prenderla e metterla fuori, in balcone, se possibile. Ma, qualora non fosse fattibile, è importante ricordare di buttare via il sacchetto ogni volta che ne abbiamo l’opportunità, tenendo conto della raccolta differenziata del nostro comune.

LEGGI ANCHE -> Impasto con amore per preparare dei ravioli con la pasta fatta in casa, la farcisco con ricotta e gamberetti e porto in tavola una prelibatezza

Cattivi odori in cucina - RicettaSprint
Cattivi odori in cucina – RicettaSprint

In questo frangente, però, per combattere i cattivi odori, puoi affidarti a un rimedio semplice e facile da preparare. Prendi dei batuffoli di cotone e metti sopra ognuno di essi degli oli essenziali a base di lavanda o limone. Poni i batuffoli alla base della pattumiera, sotto la busta che hai messo. Così facendo, l’umido genererà una sorta di vapore acqueo che andrà a toccare l’esterno della busta e, quindi, anche i batuffoli, facendo sì che l’odore sprigionato sarà quello degli oli essenziali, sovrastando quello della pattumiera. In questo modo, avrai più tempo per rimuoverla, evitando che i cattivi odori invadano la casa.

LEGGI ANCHE -> Con una fetta di questa rendi la cena gourmet, preparo tutto e poi metto in forno!

LEGGI ANCHE -> Hai la nausea appena mangi la pasta? Consulta il medico subito, ecco di cosa si tratta