Cavatelli alla sorrentina - ricettasprint.it
Cavatelli alla sorrentina – ricettasprint.it

I cavatelli alla sorrentina sono davvero deliziosi, un primo perfetto per qualsiasi occasione. Abbondante e gustoso, ricco di ingredienti mediterranei e profumi aromatici, che conquista l’olfatto ed il palato ad ogni assaggio: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Cavatelli con Cime di Rapa e Salsicce, e capunt cu sasicce e friariell napoletani

Ingredienti

Cavatelli 320 gr
Passata di pomodoro 500 ml
Mozzarella 140 gr
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 120 gr

Preparazione della pasta alla sorrentina

Per realizzare questo piatto, prendete una padella capiente e preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate la passata, un mestolino d’acqua, regolate di sale e fate cuocere circa 20 minuti, coprendo con un coperchio.

Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela in un colino a sgocciolare. Cuocete i cavatelli e scolateli leggermente al dente. Trasferiteli in una ciotola e versate un mestolo di salsa: rigirate bene in modo che si insaporisca.

Insalata di Pasta Veloce

Prendete una pirofila da forno, ponete alla base uno strato di salsa, poi aggiungete la pasta alternandola ad altro sugo ed i pezzetti di mozzarella. Terminate ricoprendo la superficie di salsa ed una spolverata di parmigiano e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Ultimate con 5 minuti in modalità grill, estraete e guarnite con il basilico fresco, un pò di pepe macinato fresco ed ancora un pò di parmigiano grattugiato ed il vostro favoloso primo piatto sarà pronto per essere gustato!

Cavatelli alla sorrentina - ricettasprint.it
Cavatelli alla sorrentina – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Pasta al Forno, irresistibile con sugo di Melanzane e Mozzarella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.