Cavatelli alla Sorrentina
Cavatelli alla Sorrentina – FOTO: ricettasprint.it

Cavatelli alla Sorrentina, un prelibatissimo primo piatto dalla Campania.

La ricetta sprint per preparare una pietanza eccezionale, ottima per rendere più bello ogni pranzo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri Cremosi al Forno, un primo fantastico per le grandi occasioni

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone
350 g di cavatelli freschi
500 g di pomodori San Marzano
250 g di mozzarella
100 g di Parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

PREPARAZIONE dei Cavatelli alla Sorrentina

Per preparare i vostri Cavatelli alla Sorrentina seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con l’approntare il sugo di pomodoro. Per farlo, sciacquate per bene i San Marzano sotto ad acqua corrente fredda, togliete il picciolo ed affettateli a metà. Togliete i semi interni ed asciugate per bene.

Portate i pomodori ben puliti all’interno di un tegame in cui mettere un pò di olio extravergine d’oliva (circa mezzo cucchiaio). Mettete il coperchio e fare cuocere a fiamma molto bassa, fino a quando non li vedrete disfatti. Ogni tanto mescolate servendovi di un cucchiaio di legno, poi spegnete e fateli intiepidire per qualche istante.

Fatto questo, passate i pomodori al passaverdure togliendo la buccia. Quindi fateli cuocere sempre nello stesso tegame con un altro mezzo cucchiaio di olio evo, a fiamma alta. Sciacquate metà porzione del basilico a disposizione ed unitela al sugo. Poi spegnete e lasciate assorbire gli odori per alcuni minuti.

Cavatelli alla Sorrentina

Adesso passate alla pasta, tuffandola all’interno di una pentola con abbondante acqua salata. Scolate al dente e mettete tutto in una bella terrina capiente, in cui aggiungere il sugo. Date una bella mescolata, quindi preriscaldate il forno in modalità grill. Unite la mozzarella a cubetti, mescolate e riponete in una teglia con un pò di olio.

Dopo aver dato una passata di parmigiano grattugiato, cuocete per una mezzora circa a 180° (anche meno), fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e non si sarà formata una leggera crosticina in superficie. A questo punto estraete e servite pure i vostri Cavatelli alla Sorrentina dopo averli fatti intiepidire per qualche istante.

Cavatelli alla Sorrentina
Cavatelli alla Sorrentina – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto al Parmigiano con Zenzero e Rosmarino, invitante e gustosissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.