Per il mio menù di Natale parto da una specialità, preparo io la pasta con 2 ingredienti, con questi cavatelli qualunque sugo dono perfetti!

Nella magica atmosfera delle festività, c’è un piatto che si fa notare e conquista sempre, ed è proprio la pasta fatta in casa. I cavatelli, con la loro forma caratteristica, sono una vera delizia che si prestano a numerosi sughi, dal semplice pomodoro a quelli più ricchi. Per questa ricetta semplice e veloce, bastano solo due ingredienti e porti in tavola un piatto che saprà farti fare un figurone soprattutto per le feste.

cavatelli fatti in casa con 2 ingredienti
cavatelli fatti in casa con 2 ingredienti

I cavatelli, si preparano semplicemente con farina di semola di grano duro e acqua. Sì, hai letto bene! Non serve altro, la vera maestria sta nella lavorazione, che permetterà di ottenere una pasta straordinaria, con una consistenza unica e un sapore che ti sorprenderà. Questo tipo di pasta si lega alla perfezione con qualsiasi condimento, rendendo ogni boccone irresistibile e fidati che nonostante la semplicità degli ingredienti non ha nulla da invidiare ai piatti più complessi, qualunque condimento sarà infatti esaltato alla perfezione.

Cavatelli fatti in casa: solo 2 ingredienti per fare questa simpatica pasta fatta in casa, qualunque sugo è perfetto!

Insomma, se vuoi stupire i tuoi ospiti questo Natale, preparare i cavatelli in casa è un modo fantastico per farlo. Prepara il tuo sugo preferito, ricco e avvolgente e ti garantisco che ogni boccone sarà una delizia. Non perdere tempo quindi e allaccia subito il grembiule, vedrai che in quattro e quattr’otto i cavatelli saranno già pronti per farti fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i cavatelli

Per 6 persone

500 g di farina di semola di grano duro
280 ml di acqua
3 g di sale
Farina di semola q.b. per asciugare l’impasto

Come si preparano i cavatelli con 2 ingredienti

Inizia versando la farina di semola in una grande ciotola, aggiungi il sale e mescola bene. Fai una fontana al centro della farina e versa gradualmente l’acqua. Mescola con una forchetta o con le mani fino a formare un impasto.

Leggi anche: Alla mia pasta fatta in casa di sempre un tocco personale, stavolta ho giocato bene e ho vinto. Falla come me

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoralo per circa 8-10 minuti, finché non risulta elastico ed omogeneo. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina di semola. Forma una palla con l’impasto, coprila con un canovaccio e lasciala riposare per 30 minuti.

Leggi anche: Zuppa di verdure e legumi fatta in casa mangi e perdi peso in pochissimo tempo

Prendi piccole porzioni di impasto e ricava dei cilindri spessi circa 1 cm. Taglia i cilindri a pezzetti di circa 2 cm e usa poi il pollice per premere ciascun pezzetto di pasta facendo un movimento deciso, così da creare la forma caratteristica dei cavatelli. Porta a bollore poi una pentola d’acqua salata e cuoci i cavatelli per circa 5 minuti, finché salgono in superficie. Scolali quindi e condiscili a piacere, vedrai che successo. Buon appetito!