I cavoletti di Bruxelles gratinati al forno sono un piatto decisamente saporito e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo. Semplice da realizzare ed appetitoso: la ricetta sprint per un contorno diverso dal solito!
Potrebbe piacerti anche: Broccoli e cavolini con pinoli | Contorno rustico e gustoso
Ingredienti
cavolini di Bruxelles 800 g
Mozzarella 200 g
Emmenthal 100 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 150 g
Uno spicchio d’aglio
Burro 80 g
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, pulite e lavate i cavoletti, poi sbollentateli in abbondante acqua salata per un quarto d’ora. Scolateli e rosolateli in una padella dove avrete fatto soffriggere un pò d’aglio tritato in olio evo. Regolate di sale e coprite, lasciando proseguire a cottura per circa 7/8 minuti.
Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciate sgocciolare il latte in eccesso, poi tagliate anche l’emmenthal a tocchetti. Prendete una pirofila, distribuite qualche fiocchetto di burro sul fondo, poi aggiungete i cavoletti, alternando mozzarella ed emmenthal.
Cospargete la superficie con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe ed il restante burro in fiocchi. Passate in forno a 200 gradi per 15 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill: il vostro delizioso contorno è pronto per essere servito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…