Sono buonissimi preparati così i cavoletti di Bruxelles, con la ricetta di nonna non sbaglio un colpo, lei li fa sempre così e sono un successo garantito!
Quando voglio un contorno che sorprenda, i cavoletti di Bruxelles sono sempre la scelta giusta. Ma non quelli qualsiasi: quelli preparati con la ricetta della nonna, che li rende irresistibili e perfetti ogni volta.
Preparati così, i cavoletti di Bruxelles non sono mai banali, ma sempre saporiti e con quella croccantezza che li rende speciali. Questo piatto è infatti la combinazione perfetta di cavoletti, pancetta, olive e mandorle tostate, il tutto cotto al forno per un risultato che ti farà venire l’acquolina in bocca.
La ricetta di mia nonna non delude mai, pensa che anche se i cavoletti di Bruxelles possono sembrare un po’ temuti da chi non li ha mai provati, ti assicuro che così sono davvero un successo. L’aggiunta della pancetta e delle olive nere, insieme alla croccantezza delle mandorle, li trasforma in un piatto stuzzicante che diventa il protagonista del pranzo, fidati non c’è niente di più buono e semplice da preparare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 6 persone
400 g di cavoletti di bruxelles
250 g di broccoli
80 g di olive nere snocciolate
100 g di pancetta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
1 cipolla
80 g di mandorle
Erbe aromatiche q.b.
Inizia lavando bene i cavoletti di Bruxelles e i broccoli. Per i cavoletti, taglia via la parte inferiore del gambo e, se sono grandi, tagliali a metà. Sbollentali per 5 minuti in acqua salata, giusto il tempo di ammorbidirli un po’, poi scolali e mettili da parte. Fai lo stesso con i broccoli, sbollentandoli brevemente.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con noci e olive: li prepari in soli 7 minuti!
In una padella, versa un filo d’olio d’oliva e fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a che non diventa dorata e croccante. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lasciala soffriggere insieme alla pancetta per qualche minuto, finché non diventa morbida e trasparente. Prepara una teglia da forno, ungila leggermente con un filo d’olio d’oliva. Sistema i cavoletti di Bruxelles e i broccoli sbollentati. Aggiungi le olive nere snocciolate e mescola bene il tutto. Condisci con sale, pepe e le erbe aromatiche a piacere.
Leggi anche: Cavoletti filanti al forno, piatto completo perfetto come secondo o contorno ricco
Infine, versaci sopra la pancetta rosolata con la cipolla, distribuendola in modo uniforme. Mescola delicatamente per amalgamare bene tutti i sapori. In un’altra padella, tosta le mandorle a fuoco medio per 2-3 minuti, finché non diventano dorate e fragranti, dopodiché aggiungile ai cavoletti e broccoli insieme alla pancetta. Preriscalda il forno a 200 gradi e inforna la teglia, lasciando cuocere per circa 20-25 minuti il tutto, mescolando di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. I cavoletti dovrebbero diventare dorati e croccanti, e il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile. Una volta pronti, sforna e servi i cavoletti di Bruxelles caldi, magari accompagnati da un piatto principale di carne o pesce, fidati, saranno un contorno sfizioso e nutriente, che piacerà a tutti. Buon appetito!
Tisana depurativa: calda e gustosa, la bevi alla sera e il giorno dopo torni come…
Tisane, tè, camomilla e perfino il latte, questi biscottini accompagnano qualsiasi cosa, così delicati e…
Miele, quanto sei buono. Ma se non ti conserviamo come si deve allora perderai tutte…
Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior…
La pasta super cremosa con speck è irresistibile da far venire l'acquolina in bocca a…
Se desideri preparare dei biscotti perfetti che non si deformano in cottura devi assolutamente evitare…