I cavoletti filanti al forno sono un piatto semplice, ma dalla consistenza morbida, cremosa ed avvolgente che certamente conquisterà chiunque lo assaggerà.
Il periodo autunnale è perfetto per fare incetta di crucifere ovvero cavolo, cavolfiore, cavoletti e tutte le loro varianti, verdure dalle mille proprietà benefiche per la salute.
Ideali anche per ricette dietetiche perché sono quasi privi di calorie, a fronte di un sapore veramente strepitoso.
Sembrano dei cavoli in versione mignon ed il nome la dice tutta, sono anche carini da presentare, ma quello che più di conquisterà è il loro gusto. Intenso e gustoso, avvolto in una filante fonduta di formaggio che ne esalta il sapore e lo rende dall’altro lato più delicato, questo piatto sarà una piacevole scoperta per i tuoi commensali.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di cavolo cappuccio facilissima e senza cottura: il contorno pronto in 5 minuti
Ingredienti
400 gr di cavoletti di bruxelles
Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i cavoletti: lavateli sotto l’acqua correnti e scolateli bene. Sgocciolate il fiordilatte e tagliatelo a fettine, poi mettetelo da parte. In una casseruola fate soffriggere un po’ di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva, aggiungete i cavoletti e rosolateli per qualche minuto.
Regolate di sale, aggiungete una tazzina scarsa di acqua e fate cuocere per 5/6 minuti con il coperchio, poi spegnete e fate raffreddare completamente. In un recipiente sbattete le uova ed incorporatevi un po’ di prezzemolo tritato, sale e pepe e la ricotta: mescolate bene e mettete da parte.
A questo punto prendete una pirofila e imburratela. Distribuite sul fondo uno strato di besciamella, poi un po’ di fiordilatte, un po’ di composto di uova e ricotta ed i cavoletti. Proseguite alternando gli ingredienti fino a terminare con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire un attimo e servite!
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…