Cavolfiore+al+forno%3A+dopo+Natale%2C+un+contorno+leggero+ma+buonissimo%2C+fuori+croccante+e+dentro+irresistibilmente+tenero+e+saporito%21
ricettasprint
/cavolfiore-al-forno-dopo-natale-un-contorno-leggero-ma-buonissimo-fuori-croccante-e-dentro-irresistibilmente-tenero-e-saporito/amp/
Contorno

Cavolfiore al forno: dopo Natale, un contorno leggero ma buonissimo, fuori croccante e dentro irresistibilmente tenero e saporito!

Se vuoi un’idea leggera da portare a tavola dopo Natale come contorno, goditi questo bel cavolfiore al forno, dentro tenerissimo e saporito, fuori croccantissimo!

Dopo i festeggiamenti di Natale, è il momento di fare un piccolo break e goderti un contorno che sia leggero ma assolutamente delizioso. Questo cavolfiore al forno, è proprio quello che ti serve! Croccante fuori, tenero e saporito dentro, diventa il piatto ideale per alleggerire il palato senza rinunciare al gusto.

Cavolfiore al forno

In soli 40 minuti avrai un contorno perfetto, che può accompagnare qualsiasi piatto principale e, perché no, anche essere un piatto unico se ti va di mangiarlo da solo! Beh, il cavolfiore è spesso sottovalutato ma in questa versione al forno sprigiona tutto il suo sapore delicato e sorprendente. Con una semplice panatura di parmigiano, un po’ di prezzemolo e un tocco di olio, questo ortaggio diventa irresistibile.

Cavolfiore al Forno: il contorno perfetto per sentirti leggera dopo le feste

Insomma, la parte croccante che si forma sulla superficie rende ogni morso un’esplosione di gusto che ti farà dimenticare che stai mangiando qualcosa di così leggero e salutare. Dunque non perdere tempo e preparalo subito con me, ti garantisco che è così facile da fare e così saporito che lo preparerai spesso, in più è un vero successo da condividere anche con gli ospiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il cavolfiore al forno

Per 4 persone

600 g di cavolfiore
80 g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara il cavolfiore al forno

Inizia lavando il cavolfiore, rimuovendo le foglie esterne e dividendolo in piccole cime. Se il cavolfiore è troppo grande, puoi tagliarlo a metà o in quarti per ottenere pezzi della dimensione giusta, che si cuoceranno uniformemente. Se preferisci un cavolfiore ancora più tenero, puoi sbollentarlo in acqua salata per 5 minuti prima di infornarlo. Scolalo poi bene e asciugalo per eliminare l’umidità in eccesso.

Leggi anche: Ricetta vegetariana che conquistare tutti? Prova gli hamburger di cavolfiore vanno a ruba solo 240kcal

Sistema le cime di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con un filo di olio extravergine d’oliva e spolvera con sale e pepe a piacere. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, in modo che si distribuiscano bene sulle cime.

Leggi anche: Col cavolfiore stasera vado oltre, ci preparo una mega torta salata con tanta provola filante, talmente buona che la farai spesso!

Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Inforna il cavolfiore e cuoci per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e croccante. Se vuoi un effetto ancora più croccante, puoi far passare il cavolfiore sotto il grill per 2-3 minuti, ma fai attenzione a non bruciarlo! Una volta pronto, sforna il cavolfiore e, se ti piace, aggiungi un altro filo di olio d’oliva a crudo per esaltarne ulteriormente il sapore. Servilo caldo, come contorno per piatti di carne, pesce o come piatto unico leggero, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ho regalato a Natale le paste di mandorla fatte da me, me le hanno richieste per il cenone di capodanno, sono super top!

Per Natale ho preparato delle confezioni sfiziosissime e dentro ho messo delle paste di mandorla.…

1 ora ago
  • Dolci

Bella scenografica e facilissima: per le feste la cheesecake è perfetta, in questa versione ai frutti di bosco faccio il botto!

Faccio di sicuro il botto con questa cheesecake per le feste: bella, scenografica e facilissima…

2 ore ago
  • News

Cosa mangiare a Capodanno? I cibi che ti porteranno fortuna nell’anno nuovo

L'ultima sera dell'anno rappresenta un appuntamento da non saltare mai per alcuni alimenti caratteristici, cosa…

2 ore ago
  • Dolci

Con questa pasta frolla faccio i biscotti per tutta la famiglia, anche per la cugina vegana che chiede sempre il bis

Dopo il cenone del veglione di Capodanno amo servire in tavola dei biscottini da affiancare…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Troppo cavolo bollito avanzato, non sapevo che farci poi l’idea geniale: ho risparmiato la cena

Avevo in frigorifero una quantità di cavolo bollito di cui davvero non sapevo cosa fare,…

3 ore ago
  • Primo piatto

Chi ha detto che non possiamo servire gli gnocchi a Capodanno? Fatti così sono più buoni anche dei tortellini

In vista del Capodanno sei indecisa su cosa servire in tavola come primo piatto? ìAbbiamo…

4 ore ago