Il cavolfiore al pomodoro piccante è un contorno delizioso, veramente semplice da realizzare e saporito come pochi. Questo ortaggio dal gusto particolare non riscontra sempre il gradimento di tutti: con questa ricetta riuscirete a farlo apprezzare ed anzi, risulterà veramente piacevole e stuzzicante da mangiare. Ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce, è sfizioso anche da proporre come piatto unico accompagnato magari da crostini di pane. Insomma una pietanza versatile con cui stupirete tutti i vostri ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di cavolfiore alle erbe | Veloci da fare ed appetitose
Oppure: Bruschette calde con cavolfiore e acciughe | un antipasto favoloso
Ingredienti
Un cavolfiore grande
500 ml di pomodori pelati
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore e ricavando le cime. Lavatele con abbondante acqua corrente e scolatele, poi asciugatele tamponandole delicatamente con un canovaccio pulito. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e versate il cavolfiore: lasciate cuocere per circa un quarto d’ora dalla ripresa del bollore in modo che si ammorbidisca.
Scolatelo bene lasciandolo in un colapasta in modo che possa perdere l’acqua di cottura almeno per una decina di minuti. A questo punto prendete una pentola dai bordi alti e fate rosolare uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale in abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite anche un po’ di peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Aggiungete secondo il vostro gradimento: se amate un gusto più deciso o meno. Nell’ultimo caso potete mitigare il sapore forte eliminando i semini interni del peperoncino. Fate soffriggere brevemente, poi versate i pomodori pelati, regolate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti.
Schiacciateli con un cucchiaio di legno e successivamente aggiungete il cavolfiore. Cuocete a fuoco dolce con il coperchio per altri 7/8 minuti, poi versate mezzo bicchiere di acqua, coprite di nuovo e proseguite la cottura per circa mezz’ora sempre a fuoco dolce, monitorando la cottura affinché non si attacchi sul fondo ed il sugo si asciughi troppo. Al termine dovrà risultare denso e corposo, saporito e dal profumo intenso. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…