Ecco come far mangiare ai piccoli di casa il cavolfiore! Basta preparare il cavolfiore alla pizzaiola, sarà una vera bontà. Scopri la ricetta.
Il cavolfiore è buonissimo da gustare con la pasta, piuttosto che al forno o all’insalata, ma oggi ti stupiremo! Preparalo alla pizzaiola con il fiordilatte o mozzarella e sentirai che bontà.
Una ricetta facile, veloce e soprattutto piacerà a tutti, grandi e piccini, che solitamente lo detestano. Cosa aspetti, indossa il grembiule e prepara anche tu questo delizioso e ricco contorno. Dopo averlo preparato tutti chiederanno il bis!
Cavolfiore alla pizzaiola: filante e super gustoso
La preparazione è semplice e veloce, soprattutto se hai già del sugo cotto, ottimizzerai i tempi. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Leggi anche:Funghi trifolati cremosi non solo un semplice contorno, ma un’irresistibile bontà
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore (peso circa 900 grammi)
- 600 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- 200 g di fiordilatte o mozzarella
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo speciale cavolfiore, iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale e aggiungiamo il basilico. Lasciamo cuocere per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Melanzane in teglia: affetti, condisci e metti in forno. Poche calorie, e la cena è pronta!
Tagliamo poi il fiordilatte o la mozzarella e lasciamo sgocciolare, passiamo nel frattempo alla pulizia del cavolfiore, dobbiamo prima eliminare le foglie esterne, rimuoviamo il torsolo, tagliamo a fette, non troppo sottili, laviamo più volte sotto acqua corrente.
Leggi anche:Taglia le zucchine a listarelle, infarinale, spadellale: pochi minuti e il contorno è pronto
Mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, poi immergiamo le fette di cavolfiore e lasciamo ammorbidire un po’, scoliamo aiutati con la schiumarola e mettiamo su un piatto.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo l’olio e adagiamo le fette di cavolfiore, non sovrapporre, distribuiamo il sugo e il fiordilatte, il parmigiano reggiano e facciamo cuocere in forno caldo a 200° per una decina di minuti, spegniamo e serviamo subito!
Buon Appetito!