Sai come preparare il cavolfiore all’insalata? Pochissimi minuti ti serviranno e preparerai un contorno che si sposa con tutto.
C’è chi lo adora, chi lo detesta, il motivo è semplice, quando si cucina emana un odore molto sgradevole, ma con qualche piccolo trucco potrai evitare che l’odore di cavolfiore si diffonda in tutta casa.
Basta mettere una pentola con acqua che bolle con dell’aceto o foglie di alloro e vedrai che non sentirai puzza di cavolfiore in tutta casa. Il contorno che ti proponiamo è versatile lo puoi servire con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, senza dimenticare uova e formaggio. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Cavolfiore all’insalata: puoi anche prepararlo in anticipo
Ecco la ricetta perfetta, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Il cavolfiore condito così piacerà a tutti, finirà in un battibaleno, accompagna con del pane e vedrai che successo.
Leggi anche: Patate e broccoli: la combo perfetta per preparare la cena di stasera, non sporchi nulla, metti tutto in forno
Ingredienti per 4 persone
600 g di cavolfiore bianco
un mazzetto di prezzemolo
1 cipolla rossa
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
succo di un limone
foglie di basilico q.b.
Procedimento del cavolfiore all’insalata
Per preparare questa ricetta, laviamo il cavolfiore dopo aver rimosso delicatamente le foglie esterne. Ricaviamo poi le cimette e laviamo sotto acqua corrente. Sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre. Dopo mezz’ora circa possiamo spegnere, lasciamo sgocciolare bene e poi non appena si saranno raffreddati possiamo condire.
Leggi anche: Ti svelo il trucco per preparare la parmigiana di melanzane della nonna, ma super leggera, a prova di dieta
Laviamo le foglie di basilico, il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, il prezzemolo va sminuzzato per bene. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzetti. In una terrina mettiamo l’olio extra vergine di oliva, il succo di un limone e il sale, mescoliamo l’emulsione.
Leggi anche: Chips di zucca, la ricetta riciclo non si butta mai nulla in cucina, saranno irresistibili a tutti
Trasferiamo le cimette di cavolfiore in una ciotola, aggiungiamo il prezzemolo e la cipolla e versiamo l’emulsione, mescoliamo delicatamente. Decoriamo con le foglioline di basilico e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per 30 minuti. Poi serviamo.
Buon Appetito!